|
Per chi ancora non conoscesse il prodotto o che pensa che si tratti del solito ed inutile "accessorio audio", il procedimento/metodo Massage E-Tech© è il frutto di una scoperta scientifica rivoluzionaria: non è vero che i componenti elettronici funzionano correttamente e perfettamente sin dal loro primo utilizzo, né dopo anni, se non si "istruiscono gli elettroni" a comportarsi secondo precise istruzioni, fornite dal metodo/processo.
Per questo motivo il metodo è stato brevettato (1.415.104/2015), grazie anche ad una corretta spiegazione scientifica e tecnica. Ragion per la quale dovrò pagare parecchie migliaia di euro di tasse di brevetto, per i prossimi due decenni. Il prodotto destinato al settore audio, l'ho denominato Massage Disc©. Questo ha tre funzioni principali:
rodaggio miglioramento (forma perfetta) incremento (sinergia).
Man mano che si effettuano i cicli di massaggio elettronico, si passa attraverso ciascuna funzione, fino ad incrementare le prestazioni tecniche e sonore dell'intero sistema hi-fi (sinergia). L'incremento delle prestazioni è durevole nel tempo. Poiché, però, esistono diversi elementi perturbatori al migliore e corretto funzionamento, le sue funzioni non si esauriscono una volta raggiunta la "sinergia". È utile, quindi, utilizzare il M/Disc© anche a distanza di tempo.
Da questo punto di vista, un altro lettore, mi ha raccontato telefonicamente che è rimasto strabiliato quando, dopo una settimana di "massaggi", il suo ampli integrato Technics degli anni Ottanta è migliorato in modo eclatante. Ciò grazie all'eliminazione di parecchie microrisonanze ed impuntature sparse lungo la risposta in frequenza. Ciò ha portato all'incremento della velocità di risposta ai transienti, alla generale riduzione della distorsione, eccetera, apportando evidenti miglioramenti nella qualità sonora. E dire che si tratta di un amplificatore di oltre 30 anni…
Lo stesso lettore, mi ha anche raccontato che aveva sostituito una induttanza nei crossovers passivi dei midranges, con una decisamente più costosa avvolta in aria a filo piatto. Appena montata, i midranges dei diffusori (anche questi di oltre 20 anni), suonavano così così (ciò ha detto). Dopo un "massaggio" intenso di 24 ore, i midranges avevano cambiato i connotati, grazie sì alla maggiore qualità dell'induttanza, ma soprattutto ad un corretto quanto rapido processo di rodaggio della stessa. L'ha detto lui…
Il Massage Disc© può risolvere anche alcuni problemi che si pensa imputabili all'ambiente. Se un sistema hi-fi o qualcuno dei suoi componenti, restituisce un suono con micro-picchi di risonanze e/o con scarso smorzamento, sembra che l'ambiente innesca piccole risonanze e/o code sonore. Eliminando con i massaggi i problemi tecnici relativi alla generazione ed emissione del suono dall'impianto, automaticamente anche l'ambiente di ascolto risponderà meglio. Chiaramente, se è troppo riflettente, il M/Disc© non risolverà il problema, ma si può rimanere sorpresi, a giudicare dai miei dialoghi con altri lettori.
L'ambiente 4x4 metri non è piccolo, ma quadrato. Per cui occorre prestare più cura nell'installazione e messa a punto di qualsiasi sistema hi-fi. Abbiamo provato negli anni, sistemi hi-fi sistemati in ambienti più piccoli (sino a m 3,5 x 2,90) con molto successo, nonostante le grandi dimensioni dei diffusori acustici.
A tal proposito, consiglio la lettura di uno dei miei libri più venduti (al secondo posto, dopo "Standard Minimo©), dal titolo "Osservazione dei Fenomeni Acustici". I lettori troveranno centinaia di informazioni su tutto ciò che riguarda l'ambiente di ascolto e l'installazione di un sistema hi-fi di qualità.
Francesco Piccione
|
|