HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2016

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA | 2015

LETTERE ALLA RIVISTA
_______________________

2016
Quale amplificatore per i
Quad ESL 63?

LETTERA N. 1/2016 - Quale amplificatore per i Quad ESL 63?

QUALE AMPLIFICATORE PER I
QUAD ESL 63?
Di Daniele R.

Spett.le redazione,

sono venuto a conoscenza da poco di HI-FIGUIDE e approfitto della nuova conoscenza per porvi alcune domande.

Sono possessore di un impianto Audio Note composto da:

  • Preamplificatore:  AN 1;
  • Finale:  Conqueror;
  • Diffusori: AN/E.

A questo impianto, che utilizzo principalmente per l'ascolto della musica classica e jazz, vorrei abbinarne un altro per generi musicali differenti, quali il Blues, Rock ed altri

A tale proposito mi è stata fatta una proposta che prevede, per il momento:

  • 2 finali mono Mark Levinson n. 20.6;
  • diffusori Quad ESL 63.

A questo impianto dovrei, successivamente, affiancare un preamplificatore per completare la catena. Le domande sono le seguenti:

  • i finali e i diffusori proposti sono ben abbinati tra loro?
  • l'insieme sarebbe adatto per il tipo di musica per la quale li acquisterei?
  • che diffusori potreste consigliarmi in alternativa?
  • che pre sarebbe più adatto, eventualmente (l'idea sarebbe di proseguire col ML)?

Rimanendo in attesa di un vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti.

Daniele R.

Risponde Francesco S. Piccione

Egr. sig. Daniele,

La ringrazio per considerarci degni delle sue domande. Come avrà notato visitando questa rivista, per regolamento presente nella home page delle lettere, non rispondiamo pubblicamente a quesiti specifici, se non a quelli di carattere generale. Inoltre, non rispondiamo ai non iscritti alla nostra newsletter.

Dal punto di vista generale, vi sono delle incongruenze su quanto consigliato al nostro lettore.
Anzitutto i Quad ESL 63 sono dei diffusori elettrostatici. Per ciò non sono affatto adatti al genere Rock, né per la riproduzione della grande orchestra sinfonica, a meno di voler cogliere solo alcuni "aspetti sonori" dell'intera realtà. Questo genere di argomentazioni (ed altro…) sono analizzati dettagliatamente nel mio nuovo libro, dal titolo "
I Diffusori Acustici", a cui vi rinvio per una più approfondita analisi.


Relativamente agli amplificatori adatti per i Quad ESL 63, l'attenzione deve essere posta sulla loro potenza. Il dilemma centenario è questo: bassa o alta potenza?
Sinteticamente, tutti i diffusori elettrostatici possiedono dei limiti fisiologici nell'ingoiare potenza. Alcuni reagiscono con l'aumento della distorsione ed altri con la rottura. È, quindi, perfettamente inutile abbinarli ad amplificatori di alta potenza, se poi l'eccesso della stessa si tramuta in mancato utilizzo, non potendola convertire in pressione acustica. Da ciò si evince che non è con l'alta potenza che questa tipologia di diffusori acustici, mostrano le loro doti migliori.

I Quad ESL 63 suonano meglio con amplificatori di elevata qualità sonora, sia a transistor che a valvole. Se si vogliono raggiungere delle pressioni acustiche sufficienti per un ascolto credibile, come scritto nel libro "I Diffusori Acustici", il segreto consiste nel porli in ambienti di particolari dimensioni. Solo così si usufruirà della migliore qualità sonora, che questi particolari diffusori acustici riescono ad esprimere. Così facendo, si ottengono due caratteristiche positive. Da un lato, quello di evitare la "somministrazione" di ulteriori ed inutili Watt; dall'altro, l'utilizzo di amplificatori dalla giusta potenza, che sono sempre più musicali di quelli ad alta potenza, a meno che quest'ultimi non costino molto di più.

Queste tesi, sono in aperto contrasto con quanto solitamente accettato dalla comunità audiofila e dai professionisti. Ciò non vuol dire che HI-FIGUIDE è una bastian contraria, ma semplicemente che si tratta di tesi assodate e provate: ossia, la verità!

Invito tutti i nostri lettori, a rendersi indipendenti dalle opinioni altrui, spesso erronee, ma anche partigiane. Ciò è possibile, mediante la lettura dei miei diversi libri. La lettura non fa male: migliora la propria cultura ed acuisce l'ingegno, rendendovi indipendenti e consci della fallacità delle opinioni altrui. Una vera opportunità da non perdere, che vi permetterà di risparmiare energia, tempo e denaro, poiché vi consentirà di riconoscere i consigli fallaci, nonché la lettura del contenuto dei numerosissimi forum.

Questi libri abbracciano tutti i settori di informazioni relativi al sapere HI-FI, con un linguaggio semplice ed alla portata di tutti. Qualcuno obietta che sono costosi? La qualità costa… ed aspettare nell'acquisto potrebbe essere troppo tardi: un giorno, improvvisamene, potrebbero non essere più in vendita!

Francesco Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco S. Piccione | 1998/2017