|
Prendiamo, ad esempio, il capitolo dedicato ai "Fenomeni Acustici". Inizialmente comprendeva diversi argomenti, tesi ad approfondire l'argomento relativo alla natura fisica del "suono". L'incremento del numero delle pagine era tale da rendere il capitolo "pesante" rispetto alla finalità del libro. Da qui, la decisine di realizzare una monografia separata (Osservazione dei fenomeni acustici), in modo da approfondire ancor più gli argomenti. Nel libro, invece, sono stati inseriti delle parti, sufficienti per far comprendere al lettore, i significati di "frequenza" e "decibel" (e non solo), indispensabili per la comprensione di argomenti relativi, ad esempio, alla scelta dei "diffusori acustici".
Come altri esempi, possono essere presi a riferimento altre monografie e libri, soprattutto l'ultima nata: "La Multi-Amplificazione", frutto dell'ultima revisione di questo libro.
Cos'è "L'Alta Fedeltà Esoterica"? Ho cercato di evidenziarlo nell'evento ancora in corso in "Sala 2". Stiamo dimostrando, come sia possibile pilotare, alternativamente, due coppie diffusori acustici: una a 3 vie da 13.500 euro circa e l'altra a 4 vie da 8.000 euro circa, entrambi da 90 dB di sensibilità ed inseriti nella medesima sala da 42,5 mq circa. L'eccezionalità dell'evento, unico nella storia dell'alta fedeltà italiana, è che la potenza disponibile è di soli 16 W in Classe A, per canale.
È opinione diffusa che un diffusore a più vie o con altoparlanti di grandi dimensioni, "assorbano potenza". Conseguentemente, occorre utilizzare amplificatori di maggiore potenza, almeno superiore ai 100 W/c. Stiamo dimostrando agli intervenuti, l'infondatezza di questa tesi.
Al contempo, facciamo ascoltare la qualità esoterica del suono espresso da questa configurazione, dimostrando come i diffusori utilizzati siano anch'essi di qualità esoterica, quindi, da essere presi in seria considerazione dagli Audiofili, spesso orientati verso prodotti decisamente più scadenti, solo perché considerati "esoterici" dalla moda, dal marketing o da qualcuno che crede di essere bravo.
Il libro, quindi, tratta argomenti che consentono al lettore di comprendere maggiormente tanti aspetti della riproduzione in alta fedeltà, quella di assoluta qualità: l'"esoterica". Gli argomenti sono trattati sotto aspetti soprattutto diversi dalle opinioni correnti, luoghi comuni e leggende metropolitane che solitamente si leggono nelle altre riviste, siti web e forum. Per questo è molto interessante. I contenuti, però, non sono frutto di magia, incantesimi e stregonerie vari, ma l'applicazione pedissequa delle Leggi della Fisica.
Anticipo che con la pubblicazione (in PDF) di questo libro, che dovrebbe avvenire tra qualche mese o tuttapliù entro Settembre 2015 (ammesso che ci arrivi), si chiuderà definitivamente il "Ciclo Informativo". Si tratta del periodo di tempo che dal 1998 ad oggi ha caratterizzato la mia attività, attraverso HI-FIGUIDE. Da quel momento in poi, saranno le mie "Opere Letterarie in PDF" ed il "Massage Disc©" a rappresentare il mio pensiero e le mie conoscenze, relativamente alla corretta riproduzione del suono e difesa della vera alta fedeltà.
Sia le "Opere Letterarie" che il Massage Disc© possiedono caratteristiche tali da renderli eterni nel tempo. Queste sono le caratteristiche che possiedono, per cui sono felice di passare il testimone del mio pensiero e capacità a questi prodotti, che chiaramente potranno ben rappresentarmi per il futuro ed anche oltre.
Francesco Piccione
|
|