HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2015

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA | 2015

LETTERE ALLA RIVISTA
_______________________

2015
Consigli per un impianto



LETTERA N. 5/2015 - CONSIGLI PER UN IMPIANTO

CONSIGLI PER UN IMPIANTO
Di Andrea …

Egr. Dott,. Francesco Piccione,

le rinnovo i complimenti per il Vostro lavoro, importante anche per chi come me ha fame di nozioni veritiere sul mondo della riproduzione sonora e può trovare un riferimento serio laddove c'è  un mare di informazioni prive di credibilità. Mi farebbe piacere quindi avere un suo parere (sono un iscritto alla vs. newsletter) in merito al cambiamento che vorrei apportare al mio impianto composto da:

- giradischi The Well Tempered Classic; 
- testina Monster Cable Genesis 2000;
- pre Audio Research SP9 MK2;
- finale Audio Research D115 MK2;
- diffusori Acoustic Energy AE1 classic MK2;
- stanza rettangolare di circa 12 m2.

Sarei orientato alla sostituzione dei diffusori in base anche alla vostra indicazione verso i diffusori a 3 vie con orientamento ai Chario Pegasus da voi ampiamente recensiti e consigliati in quanto rientrerebbero nella fascia di prezzo disponibile. Mi farebbe piacere avere quindi, se possibile, una Sua opinione su questa soluzione oppure suggerirmi un diffusore di stessa fascia che si abbini al meglio al mio impianto oppure qualsiasi suggerimento comunque per migliorarlo.

In attesa di un a sua gentile risposta, qualsiasi essa sia, porgo a Lei e a tutta la redazione cordiali saluti.

Andrea …

Risponde Francesco S. Piccione

Egr. sig. Andrea,

la ringrazio a nome di tutti noi per i suoi complimenti.
Venendo alla sua richiesta, devo complimentarmi per il suo impianto, fino ai … diffusori. Il consiglio che le posso dare sembrerà a molti un "consiglio pubblicitario". In realtà, adesso non ricordo, ma se è stato un abbonato ad HI-FIGUIDE ed ha acquistato diversi libri e monografie, si renderebbe conto che si tratta del "consiglio giusto".

In pratica, in quella classe di prezzo, come si evince dalla prova pubblicata, parzialmente, anche nel sito, non vi è molta concorrenza. Ad esempio, posso segnalare le Magnepan MG 1.7 QR, ma si tratta di un diffusore planare dall'estetica sonora differente dai diffusori dinamici, che può piacere e non piacere. La lettura del libro "Standard Minimo©", contribuirà a dipanare la matassa ingarbugliata da anni di scemenze sparate sul web.

Nella sua camera di 12 m2 è possibile inserire anche una coppia di Chario Constellation Ursa Major. Queste è possibile reperirle anche usate ad un ottimo prezzo e possono essere inviate alla Chario per una revisione completa. Per la fattibilità dell'inserimento in ambiente di circa 4x3, le consiglio l'acquisto della monografia "
Osservazione dei fenomeni acustici". Dalla lettura troverà spunti anche per migliorare le prestazioni sonore del suo attuale ambiente.

Infine, visto la qualità dei suoi componenti, le consiglio, prima di procedere alla sostituzione dei diffusori, di massaggiare il suo impianto con l'esclusivo "
Massage Disc©", procedimento di mia invenzione, in attesa di brevetto. Come da più parti testimoniato, è in grado di cambiare i connotati sonori al suo impianto. Ritengo che avrebbe una notevole soddisfazione come Audiofilo, sott'opporre il suo attuale impianto allo speciale trattamento e ri-eseguirlo per rodare i diffusori nuovi o usati e creare la "sinergia" con questi e con l'ambiente circostante. Dal 2013 ad oggi ne sono stati venduti oltre 400 esemplari e nessuno, dico nessuno, non ha usufruito dei suoi effetti positivi.

Francesco Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco S. Piccione | 1998/2017