|
Non considero quanto detto negativo è ovviamente una vostra scelta quella di decidere cosa segnalare e perché, la mia è una semplice riflessione.
Ferruccio C.
Risponde Francesco S. Piccione
Egr. Sig. Ferruccio,
come sempre la ringrazio per le Sue osservazioni, considerazione e contributi, sempre preziosi ed utili. Se tutti i lettori fossero interessati alla corretta riproduzione del suono come Lei, sicuramente la rivista migliorerebbe ulteriormente in qualità e quantità delle informazioni.
La rubrica "Segnaliamo" è nata per sopperire una mancanza storica nelle recensioni di dischi in Italia. Come ha potuto ben notare, segnaliamo quei dischi che sono registrati in maniera più che sufficiente, in modo che l'Audiofilo Esoterico, abbia dei riferimenti sicuri con cui effettuare il set-up completo del suo sistema hi-fi, ma anche per ascoltare in modo gradevole della buona musica.
Il "modo gradevole" è la chiave di interpretazione. Delle decine di migliaia di dischi (di qualsiasi genere (CD, LP, DVD, eccetera) presenti in commercio, relativamente alle opere sinfoniche, solo qualcuno è da considerare accettabile dal punto di vista tecnico. E' la pura e semplice realtà.
Nella realizzazione della versione in PDF, abbiamo incontrato anche difficoltà ad avere CD da recensire… Per cui ci siamo organizzati per conto nostro ed abbiamo scelto dalla nostra discografia. Vi ricordo, ad esempio, che la mia è quasi interamente presente on-line, nella sezione "I Riferimenti Sonori" di HFG Music.
Per la gestione di una sezione musicale, anche piuttosto semplice, occorre tempo, capitale umano, mezzi e denaro. Ad esempio, non conosco alcun recensore in Italia, paragonabile al Prof. Cotzia, attento sia all'interpretazione che alla qualità della registrazione. I recensori di musica classica, inoltre, solitamente non possiedono sistemi hi-fi degni di nota; spesso ascoltano tramite sistemi hi-fi particolarmente economici. Ricordo di uno prestato ad HI-FIGUIDE per un paio di recensioni, che ascoltava solo in cuffia. Minimo, minimo, dovrebbero possedere diffusori acustici da noi recensiti…
Relativamente alle registrazioni audiofile di musica sinfonica, è diffusa la convinzione di essere caratterizzati da carenze di carattere interpretativo. Inoltre, vi è la convinzione che solo i direttori di orchestra Europei sappiano dirigere. Non ho la competenza necessaria per trattare l'argomento. Però, vorrei esprimere il mio pensiero. Anzitutto, vi ricordo che esistono CD per Audiofili registrati da etichette americane, di Musica sinfonica o Classica diretti da straordinari direttori di orchestra, anche Europei. In secondo luogo, che le emozioni sono sempre soggettive, per cui succede che la stessa interpretazione venga giudicata diversamente. Terzo, è giusto che altri direttori affermino la loro interpretazione "emotiva", altrimenti si avrebbero interpretazioni identiche della medesima opera, che non porterebbe ad alcuna riflessione, né, ad esempio, a questa lettera.
Francesco Piccione
|
|