|
PF ONE E… CROSSOVER ELETTRONICO Di Davide …
Egr. Direttore,
mi chiamo Davide da Padova e la disturbo solo per un piccolo chiarimento a proposito del progetto PF One.
L' ho acquistato circa sei mesi fa, ma solo ora ho il tempo di costruirlo. Leggendo la guida relativa al progetto, da Lei redatta, mi è venuto un dubbio a proposito della forma a … da impostare ai conduttori. Come faccio ad inserire tutto il cavo nel mandrino del trapano? Il diametro di questo non è troppo piccolo?
Approfitto ancora della sua pazienza per un ulteriore quesito, relativo ai miei finali di potenza. Attualmente i miei diffusori, AMT 330, sono pilotati da due finali monofonici Musical Technology M 1020. Volevo sapere se è possibile inserire tra il preamplificatore, Threshold Fet Nine, e i finali, un crossover elettronico.
Se questo è possibile, su che componente, usato, posso orientarmi?
La ringrazio anticipatamente per la collaborazione. Distinti Saluti.
Davide
Risponde Francesco S. Piccione
Egr. Sig. Davide,
essendo un acquirente di un mio progetto o prodotto, ha avuto la nostra o mia risposta nella sua e-mail.
L'idea nel 2010 di mettere da parte la rivista HI-FIGUIDE in formato PDF per concentrarmi su grafica web, Monografie, Progetti, Libri, eccetera, è stata ottima, ma presa a malincuore, poiché HI-FIGUIDE non è una rivista locale, ma di carattere nazionale ed internazionale.
Relativamente al PF One, tutte le coppie di conduttori possono essere inserite dentro il mandrino del trapano, a patto che questo non sia destinato ad accettare punte di media e piccola sezione. In ogni caso, esistono i mandrini come pezzi di ricambio, per cui, se il suo trapano lo consente, è possibile effettuare la sostituzione con uno in grado di accogliere punte di maggiore sezione. In caso di sostituzione, le potrà essere utile per assemblare, qualora le interessassero, sia il PF 1.5 che il PF Two, progetti di cavi di potenza dalle prestazioni maggiori rispetto al PF One, sempre appartenenti alla Serie PF.
In oltre dieci anni il PF One è diventato un mito. Osteggiato da molti ignoranti ed invidiosi, ma amato da tantissimi autocostruttori, è un cavo equilibrato in grado di trasfigurare il suono di qualsiasi sistema hi-fi. Trasparenza, microcontrasto, dinamica e palcoscenico sonoro maggiore di quello dell'ambiente, sono alcune delle sue caratteristiche positive, che ne hanno consolidato la sua fama.
Pensate che recentemente l'ho ascoltato in un impianto terminato con le Sonus Faber Electa Amator. Lo stesso impianto l'ho ascoltato tempo prima dell'inserimento del PF One e sono stato preso alla sprovvista. Credevo che non ne valesse la pena realizzare un cavo di così elevate prestazioni per un minidiffusore. L'ascolto, invece, ha completamente cambiato le caratteristiche dei nanerottoli. Sembravano dei leoncini fieri di stare sui piedistalli. E dire che per anni ho sconsigliato il PF One ai
|
|