HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2012

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA | 2012

LETTERE ALLA RIVISTA
_______________________

2012

LETTERA N. 7/2012 - THE MASTER!

THE MASTER!
Di Mimmo …

Egr. Dott. Piccione,

ho da poco ricevuto il Suo "The Master"  e l'ho letto accuratamente e. Purtroppo, devo confessarLe che nulla è cambiato rispetto a quello che faccio da 5 anni.

Andiamo con ordine:

1) ho sul mio PC dei masterizzatori, di cui uno ottimo;
2) utilizzo il medesimo programma di masterizzazione, che al confronto con altri mi ha sempre fornito risultati migliori;
3) ho sempre fatto le procedure da Lei indicate nel suo "The Master", senza alcuna variante .

E allora? La Sua trattazione sulla masterizzazione non è completa: mancano indicazioni sul supporto (CD-R), cosa non trascurabile. Dalle mie sperimentazioni personali , la qualità del supporto è fondamentale! Il risultato finale è diverso da supporto a supporto. Perché non ha dato indicazioni in merito?

Un'ultima osservazione.
Per effettuare la scrittura  a bassa velocità, occorre che il supporto sia compatibile (la maggior parte dei CD-R va da 2X a 52 X).

Nell'attesa di una Sua risposta, porgo distinti saluti.

Mimmo.

Risponde Francesco S. Piccione

Egr. sig. Mimmo,

la sua lettera è stata l'unica "negativa". Nessun altro acquirente si è lamentato. Si tratta di una lettera che può essere definita "ibrida". Se il procedimento fosse stato completamente diverso da quello da Lei effettuato, probabilmente avrebbe risposto dicendo che il "Suo" è migliore per le stesse ragioni da Lei espresse; contrariamente, come in questo caso, anziché rallegrarsi del fatto di avere compiuto delle "discrete" masterizzazioni, è rimasto "perplesso".

Innanzitutto, la funzione delle Monografie della categoria "
Upgrade" è quella di "certificare" come corretto, efficace ed universale un determinato procedimento di miglioramento delle prestazioni dell'impianto o, come in questo caso, del procedimento di masterizzazione. Prima dell'acquisto del prodotto, non sapeva affatto se il "Suo" procedimento era corretto o meno.

Da questo punto di vista ritengo che questo "Upgrade" abbia raggiunto si suoi scopi:

- presentare un determinato procedimento, che i nostri studi e sperimentazioni hanno accertato essere corretto, efficace ed universale;
- confermare la validità in larghe linee del "Suo" procedimento, del quale non ne era

assolutamente certo al 100%, fino all'acquisto di questa monografia.

Solo HI-FIGUIDE può garantire la certezza del risultato dei nostri Upgrade.
Ciò perché, come ben sanno i nostri assidui lettori, tutto il ciclo della sperimentazione, oltre ad essere di lunga durata, è effettuato in svariati impianti. In particolare, la sperimentazione viene effettuata anche mediante l'ausilio di un sistema capace di una risoluzione nettamente superiore ai sistemi hi-fi tradizionali, garantendo l'efficacia della stessa. Nessun altro al mondo offre ciò!

In secondo luogo, la monografia "Upgrade" "
The Master!" riguarda il solo procedimento, tralasciando altre informazioni che sono contenute nella monografia "Teorica", dal costo più elevato: "Del Rebus della Masterizzazione". Ciò si evince chiaramente, anche dalla lettura degli indici delle opere, pubblicati on-line.

In quella teorica, infatti, viene spiegata perché vi sono differenze tra supporti CD-R diversi. Se, viceversa, fosse interessato solo al procedimento, non è possibile indicare uno specifico CD-R, poiché nel giro di 6 mesi non si troverebbero più in commercio. Inoltre, non è la marca e il modello di CD-R a determinare la qualità della masterizzazione, ma oltre ad un altro fattore, il procedimento.

Terzo. La capacità di scrivere a bassa velocità dipende essenzialmente dal masterizzatore. Quelli più recenti, magari economici, partono addirittura da 8X e non scendono al di sotto di questa velocità, altrimenti brucerebbero il CD-R. Senza uno specifico masterizzatore in grado di registrare a bassa velocità, non è possibile scrivere a velocità inferiori. Qualora si avesse tale possibilità, è possibile scrivere a 1X i CD-R che hanno come velocità minima di scrittura a 2X: dipende dal masterizzatore e dal programma. Ritengo che la compatibilità minima a 2X serva soprattutto per evitare di utilizzare questa tipologia di CD-R nei masterizzatori hi-fi da tavolo, ormai scomparsi.

Per concludere, le monografie "Upgrade" fungono da "certificazione" di qualità di un procedimento di miglioramento delle prestazioni, in virtù del suo processo di nascita: studio dell'argomento, confronto tra diverse ipotesi, sperimentazione in diversi sistemi e modalità; verifica dell'universalità dei risultati. Tale processo è, quindi, complesso e lungo. Infatti, il "The Master" è stato pubblicato nel 2010, mentre la sperimentazione risale alla fine degli anni 90, non appena sono comparsi i masterizzatori per PC. Per questi motivi, si tratta di opere uniche nel loro genere e spessissimo di nostra esclusiva ideazione.

Francesco Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco S. Piccione | 1998/2017