|
caratteristiche tecniche e diverse foto. I prezzi, invece, sono perlopiù riferiti a diversi periodi, dagli anni Ottanta fino al 2010. In tal modo è possibile sapere quando un apparecchio è uscito fuori produzione e conoscere l'evoluzione del suo costo nel tempo.
In sostanza, questo libro è uno strumento utile destinato ad una moltitudine di soggetti. Ad esempio, per tutti coloro che si trovassero nella situazione del nostro lettore; per i professionisti che hanno intenzione di ricavare profitto dal "restauro" e vendita di componenti audio di migliore qualità; per il semplice lettore che desidera conoscere la vera hi-fi; eccetera. Si comprende, ad esempio, che diversi componenti denominati "vintage", presenti nello S/M, non lo sono affatto ancora oggi!
Chi ha già acquistato il libro, sa perfettamente che dei lettori CD indicati dal nostro lettore, quasi nessuno è da "Standard Minimo©", ossia non idonei alla corretta riproduzione del suono. Proprio per questo, il libro sta avendo un grande successo, poiché si elimina un "nugolo" di prodotti tra cui scegliere quello definitivo, evitando così dubbi, incertezze, eccetera. Visto l'obiettivo e la funzione, il costo di 30 euro è particolarmente esiguo. Se fossi un ottimo negoziante, assemblerei impianti ahi-fi, guadagnandoci anche 200 volte di più! Si tratta, quindi, di una "Guida" indispensabile sotto tutti i punti di vista, poiché fornisce gli "strumenti giusti" per potere scegliere qualsiasi componente audio.
La seconda osservazione, riguarda le differenze prestazionali tra un lettore da 4.000,00 ed uno da 1.000,00 euro. Esemplificando, escludendo l'ipotesi che il lettore più costoso non rientri nello S/M per svariati motivi, la regola da osservare sempre è che "il lettore più costoso suona sempre meglio di quello meno caro". Nei forum spesso si legge esattamente il contrario. Ciò, oltre che causato dalla scarsa esperienza di molti Audiofili, è dovuto soprattutto all'interesse commerciale di molti soggetti celati dietro il nickname. In sostanza, chi afferma il contrario è un venditore, importatore, distributore.
Infatti, è poco noto che un lettore CD più costoso offre uno smorzamento maggiore del suono, rispetto ad altro più economico. Ciò porta ad una maggiore precisione nel corso della lettura e, conseguentemente, una maggiore capacità di evidenziare la "qualità delle registrazioni". Ne consegue che se chi ascolta predilige brani musicali mal registrati; se il sistema hi-fi ha uno "stile sonoro" non gradito, giustappunto esaltato dalla mediocre registrazione, chiaramente l'impressione che si ha del suono è quella che il lettore CD più costoso suona peggio.
Occorre anche mettere in evidenza che i lettori CD più costosi, devono essere maggiormente "coccolati" per esprimere le loro potenzialità. Non è vero, quindi, il fatto che un lettore molto caro può essere tolto dal suo imballo e piazzato in un qualsiasi posto per suonare benissimo. Né è vero che un impianto costoso deve suonare bene tutti i dischi. Si tratta di fandonie o illusioni. È vero l'esatto contrario: più il lettore è preciso, più il sistema hi-fi è preciso, peggio andranno le brutte registrazioni. Tuttalpiù, possono suonare senza provocare molto fastidio….
Come potete notare, il discorso è molto complesso. Questo non si basa sulla "sinergia" tra i diversi apparecchi, ma sulle loro qualità oggettive e corretta messa a punto. La lettura di HI-FIGUIDE ed in particolare del libro "Standard Minimo©", consente di affrontare più agevolmente questa complessità. Un'occasione più unica che rara, come ben sanno i nostri vecchi ed assidui lettori, che ben conoscono le insidie del "Relativismo Audio" e dell'elevato valore aggiunto di HI-FIGUIDE. Magari ripetitiva, ma sempre al servizio della corretta riproduzione del suono.
Francesco Piccione
|
|