|
La lunghezza di un cavo di interconnessione è meno "critica" rispetto a quella dei cavi di potenza. Tuttavia, qualora si tratti di lunghezze elevate, come quella indicata dal nostro lettore, è preferibile usare cavi di interconnessione bilanciati con connettori XRL. E' questa la tipologia adottata nel settore professionale, proprio allo scopo di limitare al massimo le perdite insite nella trasmissione attraverso linee piuttosto lunghe. Occorre, però, utilizzare amplificatori provvisti di ingressi/uscite XRL. Esistono in commercio dei cavi bilanciati di costo accessibile, dotati di connettori XRL dalle svariate lunghezze, reperibili presso i negozi specializzati di materiale elettrico ed elettronico.
Trattandosi, però, di un cavo di interconnessione per amplificatore di subwoofer, è possibile, adottando una particolare configurazione geometrica, utilizzare cavi sbilanciati con connettori RCA. L'unico cavo perfetto di mia conoscenza, adatto allo scopo era il "PF 1 Interconnect", in virtù della sua pregevole efficienza di trasmissione, rendendolo adatto anche per lunghi percorsi.
In alternativa, qualora desiderasse la migliore qualità di trasmissione del segnale audio, occorre rivolgersi ai cavi con marchio The Music Dream©. Esiste anche la versione per i microfoni di alta qualità per studi di registrazione.
Francesco Piccione
|
|