HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2012

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA | 2012

LETTERE ALLA RIVISTA
_______________________

2012

LETTERA N. 3/2012 - CAVO DI INTERCONNESSIONE PER SUBWOOFER

CAVO DI INTERCONNESSIONE PER SUBWOOFER
Di Davide D.

Egr. Direttore,

sono Davide D. da Padova, e la disturbo per una informazione di carattere tecnico. Sono intenzionato a costruire il mio primo subwoofer, e per far ciò ho deciso di utilizzare come amplificatore un HYPEX DS 8.0.

L' uscita  pre-out del preamplificatore Nakamichi CA 7, è dotata di due connettori RCA. Considerando che la distanza tra il preamplificatore e il sub è di circa 4 metri, che cavo (RCA - RCA) devo usare, o costruire?

La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione. Cordiali saluti.

Davide D.

Risponde Francesco S. Piccione

Egr. sig. Daniele,

fa piacere sapere che qualcuno ancora voglia cimentarsi nell'autocostruzione di un oggetto che, da un lato è generalmente sottovalutato, ma dall'altro difficile da realizzare e mettere a punto. Immagino, prima di cimentarsi, abbia letto le monografie "Le basse frequenze ed i subwoofers" e "Della Progettazione dei Diffusori", strumenti indispensabili per una migliore comprensione degli argomenti, sia per gli Audiofili che per gli Autocostruttori.

La lunghezza di un cavo di interconnessione è meno "critica" rispetto a quella dei cavi di potenza. Tuttavia, qualora si tratti di lunghezze elevate, come quella indicata dal nostro lettore, è preferibile usare cavi di interconnessione bilanciati con connettori XRL. E' questa la tipologia adottata nel settore professionale, proprio allo scopo di limitare al massimo le perdite insite nella trasmissione attraverso linee piuttosto lunghe. Occorre, però, utilizzare amplificatori provvisti di ingressi/uscite XRL. Esistono in commercio dei cavi bilanciati di costo accessibile, dotati di connettori XRL dalle svariate lunghezze, reperibili presso i negozi specializzati di materiale elettrico ed elettronico.

Trattandosi, però, di un cavo di interconnessione per amplificatore di subwoofer, è possibile, adottando una particolare configurazione geometrica, utilizzare cavi sbilanciati con connettori RCA. L'unico cavo perfetto di mia conoscenza, adatto allo scopo era il "
PF 1 Interconnect", in virtù della sua pregevole efficienza di trasmissione, rendendolo adatto anche per lunghi percorsi.

In alternativa, qualora desiderasse la migliore qualità di trasmissione del segnale audio, occorre rivolgersi ai cavi con marchio The Music Dream©. Esiste anche la versione per i microfoni di alta qualità per studi di registrazione.   

Francesco Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco S. Piccione | 1998/2017