|
Dalla lettura si evince che l'assorbimento acustico riguarda soprattutto le medio-alte frequenze. Se il trattamento viene adottato in modo eccessivo o casuale, chiaramente si attenuerà oltre ogni misura la gamma medio-alta, sbilanciando il suono ed, in particolare, il suo timbro, verso la gamma bassa. In sostanza, l'impianto suonerebbe "smorto" o "sordo", privo di armonici, peggiorandone le sue caratteristiche di trasparenza, dinamica e vivacità. Chiaramente, se l'imianto possiede un suono sbilanciato, che migliora assorbendo "smisuratamente" la gamma medio-alta, suonerebbe meglio. Ma non è questa la strada corretta.
L'acustica dell'ambiente è un delicato equilibrio tra il suono diretto e quello riflesso. Qualcuno tenta di presentare questo fenomeno come un "mostro" da combattere e controllare. In realtà, come spesso succede, i fatti sono più semplici. L'utilizzo dell'arredamento (in tutti i suoi aspetti) e della sua corretta disposizione, spesso è più utile del trattamento acustico "caotico", in virtù del solo fatto di evitare l'eccessivo assorbimento.
Non conosco la differenza tra il sughero e l'altro prodotto: dovrei documentarmi. Basterebbe vedere la scheda tecnica, dove sarà indicato il loro intervallo di frequenze in cui opera l'assorbimento. Ma non è possibile a priori, senza essere presenti sul posto, se vi è la necessità del loro utilizzo e: se necessario ed in quale misura. Preventivamente, può essere utile l'apporto dell'Acustica Geometrica, ma la presenza sul posto è necessaria per verificarne la fattibilità e la "dose" dell'intervento.
Consiglio a tutti coloro che sono interessati all'argomento, prima di procedere ad un qualsiasi trattamento acustico, di leggere la monografia "Osservazione dei Fenomeni Acustici". Ciò non per vendere la stessa, ma per far sì che la conoscenza approfondita di questo argomento, vi consenta una migliore oculatezza nelle decisioni. Magari per scoprire che l'impianto suona benissimo senza trattamento specifico, grazie alla semplice disposizione degli arredi, magari perché i "problemi di acustica" erano solo un pretesto per coprire altri problemi insiti nell'impianto o in altri fattori.
Francesco Piccione
|
|