|
14.01, invece, ha una alimentazione interna, composta da due trasformatori, la cui sezione di filtraggio è di tipo capacitiva, ossia realizzato con condensatori. La potenza dichiarata è maggiore in quest'ultimo (40 W minimi su 8 Ohm), mentre la controreazione si attesta su 8 dB nell'ST 14.01 ed a 0 dB nell'ST 13.01.
Riguardo la presenza dei condensatori lungo il percorso del segnale, specie posti in uscita, ricordo che attorno a questo argomento esistono considerazioni ed osservazioni più simili ai "falsi miti, luoghi comuni e leggende metropolitane" che alla realtà. In particolare, il condensatore protegge gli altoparlanti dei diffusori acustici, dalla tensione continua, impedendone la rottura. Pensate se si dovessero bruciare gli altoparlanti dei vostri diffusori da 30.000 euro, di cui magari è difficile reperire i ricambi. Ciò solo perché diversi sostengono che la rimozione di detti condensatori apporta "elevati" benefici al suono.
Di che benefici stiamo parlando? Tralasciando i casi di amplificatori andati a fuoco…. due sono le considerazioni realistiche. La prima è che basterebbe sostituire i condensatori con altri in poliestere o polipropilene metallizzato di qualità eccelsa: proteggete amplificatore e diffusori, lasciando inalterata l'architettura progettuale del finale o preamplificatore.
La seconda, è relativa all'inutilità di una simile operazione di "upgrade". Sono più efficaci le operazioni da noi descritte in apposite monografie, che questa. Inoltre, come detto più volte, meglio procedere alla sostituzione dell'amplificatore o, meglio, dei diffusori che rimuovere i condensatori persino dai lettori digitali. La rimozione dei condensatori è più pericolosa che utile. Se non siete contenti del suono del vostro impianto, invece di effettuare operazioni inutili e pericolose, leggete questa rivista. Capisco che la lettura comporta una notevole fatica, ma lo sforzo sarà ricompensato con il risparmio di temo e denaro.
L'attenta lettura di HI-FIGUIDE vi consente ciò: ottenete in modo rapido il suono che vi emoziona e risparmierete tempo e, soprattutto, denaro, andando dietro le chimere illusioni elargite dai personaggi più variopinti e coloriti.
Francesco Piccione
|
|