|
Scelte chiare, consigli e suggerimenti a difesa del buon ascolto - IV edizione. Come accedere al mondo della corretta riproduzione del suono… Di Francesco Piccione
1. Premessa
Con l'uscita della IV edizione del mio primo libro, dal titolo "L'Alta Fedeltà Esoterica - Scelte chiare, consigli e suggerimenti a difesa del buon ascolto", si chiude il mio ciclo "informativo", durato ben 18 anni, esattamente da quando è stata creata HI-FIGUIDE© nel Dicembre del 1998.
Le ragioni della nascita negli anni Ottanta della prima edizione di questo libro, unico nel suo genere al mondo, sono state ben esplicate nei suoi paragrafi introduttivi. Qui, invece, cercherò di focalizzare la Vostra attenzione, sulle necessità del suo acquisto.
2. Caratteristiche dell'opera
Ma di che cosa tratta questo nuovo libro? Si tratta di un'opera imponente dedicata alla "corretta riproduzione del suono", che contiene tutto ciò che occorre conoscere sulla vera HI-FI.
Gli argomenti, infatti, sono variegati:
i concetti di "HI-FI" ed "HI-FI Esoterica"; le motivazioni a cui si ispira l'alta fedeltà di qualità; cenni fondamentali di acustica; la descrizione dei componenti, accessori e software audio; i criteri di distinzione qualitativa; le regole per la costituzione di un sistema hi-fi esoterico, hi-end ed allo Stato dell'Arte; il miglioramento delle prestazioni sonore; le regole d'oro per conseguire la corretta riproduzione del suono; eccetera, eccetera.
Il libro è, quindi, composto da 936 pagine in formato A4. 750 circa costituiscono il corpo dell'opera, suddivisa in 30 capitoli, mentre le rimanenti pagine sono dedicate, in maggioranza all'Appendice (suddivisa in 22 capitoletti) ed al comodo "Glossario" composto da circa 34 pagine. Chiudono il libro, la bibliografia, le opere correlate, la biografia e la dedica all'amico Franco Adorno.
Per una migliore leggibilità e comprensione sono stati adottati degli accorgimenti. Innanzitutto, è in file PDF, stampabile su carta A4 e si può rilegare in un unico tomo, oppure in tre volumi di circa 300 pagine ciascuno. In secondo luogo, l'impaginazione è stata realizzata come fosse un testo universitario, con identici stile e dimensioni dei caratteri ed interlinea. Gli argomenti li ho suddivisi capitoli e molti paragrafi, in modo da snellire sia il discorso, che la facile individuazione degli argomenti stessi. Infine, il linguaggio è poco tecnico, ma non povero. Ed altri accorgimenti.
3. Destinatari del libro
Questo libro è destinato:
agli Audiofili, più o meno esperti, che desiderano ascoltare la musica preferita nel miglior modo possibile, quasi reale; ai Neofiti, ossia a coloro che intendono approcciarsi alla corretta riproduzione dei suoni e della musica; a tutti coloro interessati alla cultura "alternativa", "indipendente" e "libera"; a coloro che desiderano la propria crescita culturale, diventando dei veri Audiofili; a coloro che desiderano acquisire la libertà ed indipendenza di pensiero e di scelta dei componenti audio; a coloro che desiderano sbarazzarsi dei condizionamenti, falsi miti, luoghi comuni e leggende metropolitane, imposti da altri soggetti, solitamente molto interessati.
4. Contenuto
Nel libro si trova tutto ciò che occorre sapere e conoscere per
"la corretta scelta, costituzione, messa in opera, messa a punto e fine tuning, nonché il miglioramento delle prestazioni sonore di tutti i sistemi HI-FI",
destinati esclusivamente alla "corretta riproduzione del suono stereofonico". Dalla lettura di questo libro vi sarà possibile costituire sistemi HI-FI di basso costo e minima qualità sonora, fino allo Stato dell'Arte.
Per conoscere tutti gli argomenti trattati in 30 capitoli, vi rinvio alla lettura del suo approfondimento on-line.
5. HI-FI ed Alta Fedeltà Esoterica
Perché intitolare un libro sull'HI-FI, "Alta Fedeltà Esoterica"? Nonostante moltissimi operatori, anche piuttosto in voga, la considerino una bufala? Questa denominazione ha precisi scopi. Innanzitutto, nessun altro autore è stato in grado di trattare, in modo chiaro, preciso ed esaustivo, una particolare branca dell'Alta Fedeltà, quella denominata "Esoterica", che molti sostengono non esistere. Vi accorgerete che questo libro è un approccio serio di Scienza e Fisica applicata all'HI-FI…
Il titolo, quindi, è propedeutico all'inoppugnabile spiegazione dell'esistenza del connubio tra la Fisica (nelle sue molteplici discipline) e l'HI-FI Esoterica.
Infatti, questa altro non è che:
"il frutto dell'applicazione delle leggi della Fisica, per il conseguimento della "corretta riproduzione del suono"".
|
|