HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

EDITORIALI | 2017

Cerca

EDITORIALI | 2017

EDITORIALI
_______________________

2017

L'Alta Fedeltà Esoterica
Presentazione della nuova edizione del libro

_____________

Visualizza l'Opera
Acquista

EDITORIALE N. 1/2017

L'ALTA FEDELTA' ESOTERICA - PRESENTAZIONE DEL LIBRO


Acquista!

Scelte chiare, consigli e suggerimenti a difesa del buon ascolto - IV edizione.
Come accedere al mondo della corretta riproduzione del suono…
Di Francesco Piccione


1. Premessa

Con l'uscita della IV edizione del mio primo libro, dal titolo "L'Alta Fedeltà Esoterica - Scelte chiare, consigli e suggerimenti a difesa del buon ascolto", si chiude il mio ciclo "informativo", durato ben 18 anni, esattamente da quando è stata creata HI-FIGUIDE© nel Dicembre del 1998.

Le ragioni della nascita negli anni Ottanta della prima edizione di questo libro, unico nel suo genere al mondo, sono state ben esplicate nei suoi paragrafi introduttivi. Qui, invece, cercherò di focalizzare la Vostra attenzione, sulle necessità del suo acquisto.


2. Caratteristiche dell'opera

Ma di che cosa tratta questo nuovo libro?
Si tratta di un'opera imponente dedicata alla "corretta riproduzione del suono", che contiene tutto ciò che occorre conoscere sulla vera HI-FI.

Gli argomenti, infatti, sono variegati:

i concetti di "HI-FI" ed "HI-FI Esoterica"; le motivazioni a cui si ispira l'alta fedeltà di qualità; cenni fondamentali di acustica; la descrizione dei componenti, accessori e software audio; i criteri di distinzione qualitativa; le regole per la costituzione di un sistema hi-fi esoterico, hi-end ed allo Stato dell'Arte; il miglioramento delle prestazioni sonore; le regole d'oro per conseguire la corretta riproduzione del suono; eccetera, eccetera.


Il libro è, quindi, composto da 936 pagine in formato A4. 750 circa costituiscono il corpo dell'opera, suddivisa in 30 capitoli, mentre le rimanenti pagine sono dedicate, in maggioranza all'Appendice (
suddivisa in 22 capitoletti) ed al comodo "Glossario" composto da circa 34 pagine. Chiudono il libro, la bibliografia, le opere correlate, la biografia e la dedica all'amico Franco Adorno.

Per una migliore leggibilità e comprensione sono stati adottati degli accorgimenti.
Innanzitutto, è in file PDF, stampabile su carta A4 e si può rilegare in un unico tomo, oppure in tre volumi di circa 300 pagine ciascuno.
In secondo luogo, l'impaginazione è stata realizzata come fosse un testo universitario, con identici stile e dimensioni dei caratteri ed interlinea. Gli argomenti li ho suddivisi capitoli e molti paragrafi, in modo da snellire sia il discorso, che la facile individuazione degli argomenti stessi. Infine, il linguaggio è poco tecnico, ma non povero. Ed altri accorgimenti.


3. Destinatari del libro

Questo libro è destinato:

  • agli Audiofili, più o meno esperti, che desiderano ascoltare la musica preferita nel miglior modo possibile, quasi reale;
  • ai Neofiti, ossia a coloro che intendono approcciarsi alla corretta riproduzione dei suoni e della musica;
  • a tutti coloro interessati alla cultura "alternativa", "indipendente" e "libera";
  • a coloro che desiderano la propria crescita culturale, diventando dei veri Audiofili;
  • a coloro che desiderano acquisire la libertà ed indipendenza di pensiero e di scelta dei componenti audio;
  • a coloro che desiderano sbarazzarsi dei condizionamenti, falsi miti, luoghi comuni e leggende metropolitane, imposti da altri soggetti, solitamente molto interessati.


4. Contenuto

Nel libro si trova tutto ciò che occorre sapere e conoscere per

"la corretta scelta, costituzione, messa in opera, messa a punto e fine tuning, nonché il miglioramento delle prestazioni sonore di tutti i sistemi HI-FI",


destinati esclusivamente alla "corretta riproduzione del suono stereofonico". Dalla lettura di questo libro vi sarà possibile costituire sistemi HI-FI di basso costo e  minima qualità sonora, fino allo Stato dell'Arte.

Per conoscere tutti gli argomenti trattati in 30 capitoli, vi rinvio alla lettura del suo approfondimento on-line.


5. HI-FI ed Alta Fedeltà Esoterica

Perché intitolare un libro sull'HI-FI, "Alta Fedeltà Esoterica"? Nonostante moltissimi operatori, anche piuttosto in voga, la considerino una bufala?
Questa denominazione ha precisi scopi. Innanzitutto, nessun altro autore è stato in grado di trattare, in modo chiaro, preciso ed esaustivo, una particolare branca dell'Alta Fedeltà, quella denominata "Esoterica", che molti sostengono non esistere. Vi accorgerete che questo libro è un approccio serio di Scienza e Fisica applicata all'HI-FI…

Il titolo, quindi, è propedeutico all'inoppugnabile spiegazione dell'esistenza del connubio tra la Fisica (
nelle sue molteplici discipline) e l'HI-FI Esoterica.

Infatti, questa altro non è che:

"il frutto dell'applicazione delle leggi della Fisica, per il conseguimento della "corretta riproduzione del suono"".


Non magia, astrologia o le balle iperspaziali che si leggono giornalmente e gratuitamente nella stragrande maggioranza dei siti internet dedicati a qualsiasi forma di HI-FI, ma il primo serio tentativo di spiegarla compiutamente e sancire definitivamente la sua stessa esistenza, quale migliore branca della vera HI-FI: quella "Esoterica"!


6. Obiettivo dell'opera

L'obiettivo di quest'opera è sempre attuale, nonostante il diffuso disinteresse verso la "corretta riproduzione del suono" in ambiente domestico: la salvaguardia della "vera HI-FI".

Se si è audiofili, neofiti o semplici divoratori di conoscenze, dalla lettura dei diversi argomenti si trarrà un gran beneficio, migliorando nettamente le proprie conoscenze e competenze dei diversi argomenti riguardanti la "corretta riproduzione del suono".

Dalla lettura si acquisirà una "solida base" di corrette conoscenze! Fatto di importanza fondamentale per diventare dei veri Audiofili e "viaggiare" in questo complesso mondo, liberi di valutare e scegliere, non mediante il solo fallace "ascolto" (
se mi piace è buono…), ma con cognizione di causa.


7. La nuova edizione

Questa nuova edizione è decisamente più ricca ed aggiornata, rispetto alla precedente!
Sono stati, infatti, trattati numerosi argomenti inediti, mai pubblicati in HI-FIGUIDE©. Inoltre, gli argomenti più o meno noti, tra cui i "cavalli di battaglia" di HI-FIGUIDE© sono stati ulteriormente approfonditi.


8. Evitare l'infelicità Audiofila

L'assenza di "solide basi" di conoscenze relative alla "corretta riproduzione del suono" in ambito domestico, ha contribuito al tramonto ed al disinteresse della vera HI-FI! La continua disinformazione perpetrata in tutti questi ultimi decenni, infatti, ha portato alla costituzione di costosi sistemi HI-FI, la cui qualità sonora è perfettamente paragonabile a quella della TV, del Pc e della propria auto…

La carenza di "solide basi", purtroppo, ha posto l'Audiofilo alla mercé delle imperanti false e/o errate informazioni, tanto da ergerle a verità inconfutabili. Tutto ciò, ha portato alla proliferazione di sistemi HI-FI non idonei alla corretta riproduzione del suono.

Questo libro mette sempre in evidenza tutto ciò che è errato e relativistico, anche attraverso i capitoletti di cui si compone l'"Appendice".


9. Le ragioni della necessità dell'acquisto

La nuova edizione di questo libro, vi consentirà di non cadere preda delle illusioni dei mercanti e/o consiglieri di fumo, poiché dalla sua lettura approfondirete ed acquisirete nuove conoscenze.
Qualora dovessero sorgere dei dubbi in qualsiasi momento, la rilettura degli argomenti di interesse, porterà nuova luce sugli stessi.

Una volta impadronitisi di una "solida preparazione", immediatamente ci si accorgerà che tutto ciò che precedentemente è stato letto ed acquisito, solitamente riguarda:

  • concetti errati;
  • balle iperspaziali;
  • pubblicità occulta;
  • falsità,
  • teorie relativistiche;
  • eccetera.

Si arriverà al punto da riconoscere immediatamente gli autori, come persone non competenti, se non peggio.

Approfondendo le proprie conoscenze e seguendo i consigli, si apprezzerà meglio il suono di qualsiasi sistema HI-FI. Inoltre, si conseguiranno tre conquiste:

  1. accrescendo il proprio livello di conoscenze, si ci allontanerà definitivamente dalla massa barbara degli Audiofili "sgangherati" e superficiali; 
  2. l'acquisizione della vera e corretta libertà di pensiero indipendente, vi farà riconoscere facilmente le opinioni errate, relativistiche e dominanti, qualsiasi sia la base su cui queste poggino e la cultura dei loro sostenitori; 
  3. il conseguimento della felicità personale, dovuta alla voglia ed emozione dei ripetuti ascolti della propria musica preferita, anche mal registrata.

Se è diverso tempo che non accendete più il vostro sistema HI-FI e siete disinteressati al suo utilizzo, questo libro vi farà ritornare la voglia di emozionarvi, senza indurre in voi ipocondriache manie di sostituzione, confronti, etc. Anzi, vi divertirete riscoprendo una passione mai svanita.   

Francesco S. Piccione



All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2018