HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

EDITORIALI | 2016

Cerca

EDITORIALI | 2016

EDITORIALI
_______________________

2016

_____________

HI-FIGUIDE© cambia pelle!

_____________


Argomenti Correlati

Presentazione
Linea Editoriale
Erudizione ed Orientamento
Biblioteca del Sapere Audiofilo©


HI-FIGUIDE CAMBIA PELLA! LA BIBLIOTECA DEL SAPERE AUDIOFILO©

HI-FIGUIDE© CAMBIA PELLE! LA BIBLIOTECA DEL S/A©


Bentornati a tutti voi!
Dopo un periodo di più che intenso lavoro (
2011-2016) ed i miei diversi successi conseguiti, quali i brevetti, l'encomio della Presidenza della Repubblica Italiana e, soprattutto, il successo di vendite del Massage Disc©, questa estate a metà Luglio, ho deciso di prendermi una lunga vacanza, terminata come ben sapete, verso fine Ottobre.

I comportamenti di qualche operatore, a dir poco vergognosamente sconcertanti, hanno dato un notevole impulso alla durata della vacanza. Ne ho approfittato per passare intere giornate col sistema della Sala "Reference"; effettuare diversi esperimenti; dedicarmi all'ascolto per intero di poco più di un centinaio di CD di musica classica, mettendone via una ottantina; ma anche molto relax.

Ho così potuto effettuare il punto sullo stato dell'HI-FI, in particolare della sua informazione e, conseguentemente, su HI-FIGUIDE©. I miei ormai numerosi impegni relativi alla diffusione delle mie teorie e brevetti, hanno notevolmente ridotto il tempo utile da destinare a questa prestigiosa rivista. Di conseguenza, se ancora del tempo deve essere speso, questo deve essere conveniente.

Vado, quindi, in qualche negozio HI-FI; navigo su internet alla ricerca di segnali chiari; chiacchiero con gli audiofili; eccetera. Pur non potendomene occupare completamente, avevo ben chiari alcuni inequivocabili segnali negativi. Nulla di divino o mistico: disinformazione ad iosa, ma, soprattutto, semplici foto…

In ogni dove su internet si trovano foto di sistemi HI-FI. Così tante, che è possibile farsi un'idea precisa sullo stato della vera HI-FI.
L'analisi della loro stragrande maggioranza, ha stabilito che si tratta di sistemi HI-FI, realizzati senza o quasi, seguire nulla di quanto abbiamo affermato in 18 anni (a Dicembre) di HI-FIGUIDE©. Non esagero affatto, quando dico "nulla o quasi": il 98% delle foto, visualizzano sistemi HI-FI, realizzati in aperto contrasto con le regole che presiedono alla corretta riproduzione del suono; inoltre, è persino reso palese l'assenza di particolari procedimenti di upgrade e set-up!

È noto che HI-FIGUIDE© ha sempre pubblicato informazioni destinate ad una "nicchia" di lettori: gli Audiofili attenti, Esoterici ed Intransigenti. Speravo, dopo 18 anni di pubblicazioni, di essere riuscito a promuovere e sostenere la vera alta fedeltà, presso un pubblico maggiormente ampio. La visualizzazione delle foto, invece, ha vanificato ogni mia speranza. Queste, infatti, visualizzano soprattutto sistemi HI-FI sgangherati e persino supercostosi. Ogni tanto si vede qualche sistema che adotta particolari accorgimenti, tanto da pensare fosse realizzato da uno dei nostri poco più di 300 ex abbonati.

Questo fatto non mi ha colto di sorpresa: sono sempre stato conscio di lavorare per una nicchia di veri Audiofili. L'informazione genuina, corretta, attendibile ed indipendente è sempre stata di nicchia, mai di massa. Inoltre, è più faticoso realizzare un sistema HI-FI secondo i nostri criteri, perché occorre leggere tantissime nostre informazioni, apprenderle ed applicarle correttamente. Per di più, marciando controcorrente, poiché le nostre idee e concetti sono in aperto contrasto con la massa di informazioni spazzatura, generando dubbi sulla loro validità.

Tutto questo, per una persona è fatica!
È più semplice, infatti, seguire la corrente senza chiedersi né se e ma; andare da un negoziante oppure da un distributore; farsi assemblare un sistema HI-FI, meglio se molto costoso; ascoltarlo (
e pazienza se non ha mai sentito un contrabbasso dal vivo). L'incauto Audiofilo, però, fa i conti senza l'oste! Di conseguenza, è più che probabile che il sistema che ha acquistato, faccia a cazzotti con la corretta riproduzione del suono.

Per di più, la quasi totalità di quei sistemi si caratterizza per l'assenza di tutto ciò che è ancora oggi, il cavallo di battaglia di HI-FIGUIDE©, pubblicati in tanti anni nella rubrica "Esperimenti Esoterici": procedimenti corretti di set-up ed upgrade, in grado di migliorare le prestazioni sonore di tutti i sistemi HI-FI, anche quelli realizzati a casaccio, supercostosi e super inutili!

Negli anni ho effettuo numerosissimi ascolti di altrui sistemi HI-FI. Ancora oggi mi contattano per avere miei pareri e consigli, invitandomi a casa loro. Ci crediate o meno, il suono di questi sistemi è talmente inquinato dalla "coda sonora" (
fenomeno fisico sconosciuto a tutte le riviste HI-FI), di qualunque origine questa sia, da mortificare qualsiasi velleità di esprimere almeno una parvenza di naturalezza.

Viceversa, in tanti anni parecchi Audiofili hanno avuto il privilegio di ascoltare i nostri sistemi HI-FI. Solitamente rimangono meravigliati dalla loro qualità del suono, al punto tale da acquistare i miei diversi libri ed il Massage Disc©, per

porre rimedio al cattivo suono espresso dai loro impianti. Ogni tanto (finora è successo solo 4 volte…), però, arriva qualcuno che rimane "inorridito": è il momento più comico di tutte le sessioni di ascolto. Ciò succede, tutte le volte che la qualità  del suono è talmente diversa e maggiormente più naturale, rispetto a quella espressa dal loro sistema HI-FI. Ciò predispone l'Audiofilo verso la negazione dell'evidenza, condendola di argomentazioni, più o meno tecniche, prive di fondamento. Questo tipo di Audiofilo, non accetta la validità dei nostri concetti, perché contrastanti con la conoscenza comunemente accettata dalla massa degli audiofili. Da ciò, l'automatica considerazione che le nostre idee di nicchia, siano per forza errate! Cazzi loro!

Qui risiede il succo dell'editoriale.
È chiaro che i 18 anni spesi nella salvaguardia della vera HI-FI, siano stati inconcludenti, poiché ancora oggi il 99% degli operatori ed audiofili, sostengono idee e criteri differenti dai nostri. Eppure, la comprensione dei meccanismi di funzionamento dell'HI-FI, non è così complicata. Persino la bambina più famosa della televisione, da me interpellata, ha dimostrato di saperne molto più di costoro: "Dimmi cara, cos'è l'HI-FI?", lei immediatamente ha risposto: "È una questione di Fisica".

È chiaro così che tutto ciò che abbiamo sempre sostenuto, grazie anche al mio personale successo, ha visto centuplicata la sua valenza. Pubblicato, però, gratuitamente on-line, viene soprattutto utilizzato per denigrare me ed HI-FIGUIDE©, per la nota legge che: 

"l'ignoranza prevale e prevarica sempre sull'intelletto".


Ho lavorato persino 16 ore al giorno per diversi anni, per questa rivista e per l'amore della corretta informazione. In 18 anni, tale impegno ha rallentato altri miei obiettivi. Per cui, visto che le mie idee contenute in questa rivista, vengono spesso disattese e derise dagli audiofili sgangherati ed ottusi, ho deciso di ritornare alla mia idea originale di HI-FIGUIDE©. Sarà sempre una Guida Italiana all'Alta Fedeltà Esoterica ed High-End Internazionale, ma non nella forma della rivista HI-FI specializzata, bensì in quella di patrimonio culturale per la difesa:

  • della corretta riproduzione del suono; 
  • della vera HI-FI;
  • e del vero amante della musica ben riprodotta.

Nasce così la "Biblioteca del Sapere Audiofilo©".
In questa troverete tutto ciò che occorre correttamente sapere su:

  • progettazione,
  • realizzazione,
  • scelta dei componenti ed accessori audio di alta qualità,
  • upgrade
  • set-up.

Si tratta di strumenti informativi indispensabili per gli Audiofili che desiderassero ergersi dalla massa informe della miope conoscenza. Tale sapere è contenuto nelle mie "Opere Letterarie", arricchite da tantissime altre informazioni mai sinora esplicate pubblicamente.

On-line rimarranno solo ciò che serve per farsi una chiara idea su HI-FIGUIDE©, pubblicato all'interno delle rubriche Lettere ed Editoriali, entrambe risalenti al 1999. Da oggi in poi, sarà il formato PDF a veicolare il suo pensiero e la sua fama.

Infine, occorre un caloroso ringraziamento va a tutti quegli affezionati lettori (
Ferruccio, Federico, Claudio, Marco, Davide, eccetera), che silenziosamente ed in parte attivamente, hanno sostenuto in tanti anni, questa prestigiosa rivista.

Francesco S. Piccione

______________________

ARGOMENTI CORRELATI
La nuova presentazione
La liinea Editoriale
L'Erudizione ed Orientamento
La Biblioteca del Sapere Audiofilo©

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017