|
Storia dei possibili effetti negativi di un "uragano solare".
Il 10 Novembre 2015, dalle ore 10 circa del mattino, ho cominciato ad ascoltare musica con l'impianto di Sala 1 "Reference". Stavo finendo di ascoltare un SACD Telarc di Jaques Loussier, quando alle 11:45 circa, improvvisamente e repentinamente il suono comincia a modificarsi, fino a smagrire considerevolmente. "Che caspita sta succedendo?", è stato il mio primo pensiero. In sostanza, il suono dell'impianto era diventato piccolo piccolo, con una minima prevalenza per il canale sinistro.
Fermo il lettore e ritorno all'inizio del SACD: il suono è decisamente cambiato. Sembra, rispetto a prima, come un pomodoro caduto dalla pianta e lasciato ad essiccare al sole. Comincio ad indagare. Innanzitutto, accendo il lettore Accuphase DP 70 per verificare che non si sia guastato il North Star Sapphire: il suono non cambia… È, quindi, successo qualcosa.
Continuo l'indagine. Non ci sono ronzii, né fischi, né borbottii e l'impianto sembra funzionare correttamente. Eppure il suono non è lo stesso. A parte la leggera prevalenza del canale sinistro, noto che il suono è strano, goffo. Non vi è quella grande spazialità caratteristica di questo sistema rispetto agli altri precedentemente presenti nelle altre due sale. Metto in azione il Massage Disc© (che serve anche per scovare eventuali problemi) e realizzo che tutto funziona correttamente, tranne che per uno strano effetto: la gamma bassissima non emette suoni, ma una specie di "tono elettrico". Decido di spegnere tutto, rinviando al giorno successivo l'indagine.
Nei giorni seguenti (11, 12 e 13), il suono presenta le medesime caratteristiche negative, sia che l'impianto sta acceso per meno di un'ora, sia per diverse ore. Apparentemente funziona tutto, ma non suona affatto bene, almeno non come gli ultimi tempi.
Decido, pertanto, di indagare sulle possibili cause. La prima che mi viene in mente è un guasto a qualche apparecchio. Tutto, però, sembra funzionare correttamente, eppure manca energia, velocità, spazialità, dinamica… Noto, anche, che la torre dei bassi di destra, quando suona fa a "cazzotti" con il pannello dei medio-alti di destra. Mai successo niente del genere, eppure sembra che i due diffusori siano in contrasto di fase, altoparlante per altoparlante. In più, mi sembra che la medesima torre dei bassi, suoni un pelino più piano di quella sinistra. "Che caspita sta succedendo?", il mio pensiero ricorrente.
Come seconda causa, mi viene in mente qualche problema alla tensione elettrica. La prima pazza ipotesi, è quella che qualcuno abbia inavvertitamente collegato la massa con il neutro. Ammesso che non gli si sia staccato il salvavita … L'altra ipotesi è quella di qualche problema di tensione o di eccessiva spazzatura nella stessa: "Ok, ma perché il canale destro suona un pelino più piano del sinistro e la gamma bassa sotto i 100 Hz sembra aver perso completamente energia?".
Tempo fa, per circa nove mesi, gli impianti delle tre sale hanno suonato "male" per un problema che si è scoperto successivamente essere dovuto alla cattiva tensione elettrica. È successo che vi era un picco di risonanza tra i 2.000 ed i 3.500 Hz e la gamma bassa era un po' indietro. Nulla di simile, però, allo strano suono di questi giorni. L'inconveniente, di cui cercavo di venirne a capo, che sostanzialmente attribuivo all'influsso dei mesi invernali, un giorno è sparito. Solo in quel momento ho compreso che la causa era da attribuire a problemi relativi al malfunzionamento della tensione di rete: bastardi…. Queste caratteristiche sonore, però, non sono compatibili con il problema attuale e non spiegano perché il canale destro possiede meno energia del sinistro, oltre al fatto che anche la "voce" canta in modo "strano".
Venerdì 13 Novembre accade un fatto incredibile: allo stesso orario del martedì (11:45), il suono si ingrandisce lentamente, tornando similarmente a come era prima del 2012. Poiché i componenti audio non si aggiustano da soli, a quel punto mi è balzata in mente una possibile causa, di cui dirò tra poco.
Nei giorni successivi, il suono dell'impianto di Sala 1 è stato altalenante. Appena acceso, il suono parte male, ma con lo scorrere del tempo riprende vigore. Man mano che passano i giorni, l'impianto suona sempre meglio, ma sembra "traumatizzato". Mi viene in mente il termine "convalescenza": sembra che abbia avuto un febbrone da cavallo e che gli occorre diverso tempo prima di recuperare le forze.
È così che le caratteristiche sonore negative sono risultate più evidenti: sembra che l'impianto abbia subito l'effetto "criptonite di Superman", ossia la perdita di molta energia. Tale perdita è stata più marcata nel canale destro che nel sinistro e dovrebbe essere questa l'origine del cattivo suono: ridotta spazialità, perdita di grinta, riduzione della velocità ai transienti e fluidità. Anche la discesa in gamma bassa, verso i 10 Hz, ne ha risentito, al punto tale che ho controllato che le torri dei bassi non avessero qualche "sfiato"…
La causa parrebbe da attribuire ad un calo di tensione, ma basterebbe aumentare il volume del preamplificatore, per recuperare la perdita. Per introdurre una differenza di emissione tra i due canali, il calo di tensione dovrebbe essere notevole, ma ci sarebbero problemi maggiori. Tutto ciò, infatti, non spiega il drastico impoverimento della gamma bassa, con azzeramento dei 10 Hz.
|
|