HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2015

Cerca

EDITORIALI | 2015

GLI EDITORIALI
_______________________

2015

L'Evento Esoterico



EDITORIALE N. 1/2015

L'EVENTO ESOTERICO


Sapete bene che attualmente si sta tenendo nella Sala 2 della redazione un evento unico nel suo genere, mai tentato in Italia in tempi passati e recenti. Si tratta, quindi, di un evento che solo questa rivista ha saputo organizzare, che ho definito "esoterico" perché si tratta di una dimostrazione particolare.

Stiamo dimostrando, infatti, come sia possibile pilotare, alternativamente, due coppie diffusori acustici: una a 3 vie da 13.500 euro circa e l'altra a 4 vie da 8.000 euro circa, entrambi da 90 dB di sensibilità ed inseriti nella medesima sala da 42,5 mq circa. L'eccezionalità dell'evento, unico nella storia dell'alta fedeltà italiana, è che la potenza disponibile è di soli 16 W in Classe A, per canale.

È opinione diffusa che un diffusore a più vie o con altoparlanti di grandi dimensioni, "assorbano potenza". Conseguentemente, occorre utilizzare amplificatori di maggiore potenza, almeno superiore ai 100 W/c per potere sonorizzare un ambiente di così grandi dimensioni. Stiamo dimostrando agli intervenuti, l'infondatezza di questa tesi.

Al contempo, facciamo ascoltare la "qualità esoterica" del suono espresso da questa configurazione, dimostrando come i diffusori utilizzati siano anch'essi di qualità "esoterica", quindi, da essere presi in seria considerazione dagli Audiofili, spesso orientati verso prodotti decisamente più scadenti, ma maggiormente considerati dal punto di vista esoterico e/o hi-end, grazie ad una tecnica particolare: la pubblicità.

Tra gli Audiofili intervenuti, diversi hanno partecipato all'evento più volte.
Il loro ritorno, evidentemente perché residenti nelle vicinanze di Siracusa, è stato dettato da un ulteriore evento: l'evoluzione del suono tramite il "Massage Disc©". In particolare, i diffusori a 4 vie arrivati in redazione nello scorso Novembre, non erano nuovi, ma usati e costruiti nel 2009. Teoricamente, dovrebbero essere perfettamente rodati, stente la "mischiata", affermata da molti, che basta semplicemente rodare l'impianto con l'ascolto della musica.

Anche questa dimostrazione, nella dimostrazione, ha raggiunto il suo obiettivo. Sull'eccezionalità della capacità di rodare, mettere in forma perfetta e creare la sinergia da parte del "Massage Disc© non vi erano dubbi. Ma dopo decenni di pessima informazione, spesso volutamente falsata allo scopo di vendere fumo, paccottiglie e leggi della fisica storpiate, come non dare ragione agli Audiofili diffidenti. Peccato non avere fatto una foto delle loro "espressioni" di stupore, settimana dopo settimana, dopo avere constatato con le loro orecchie "l'effetto che fa" il M/Disc©.

Ritornando all'evento principale, in questo caso la foto dell'espressione sorpresa di tutti gli intervenuti, sarebbe bastata per ridicolizzare il 90% degli Audiofili ed Operatori italiani, mettendo chiaramente in mostra le loro limitate capacità mentali su questi argomenti, tra l'altro abbastanza semplici. 

Le caratteristiche che hanno destato interesse e sorpresa in tutti i presenti sono due.

Da un lato l'ascolto della musica ad una pressione acustica sorprendente, senza arrivare a limiti dinamici, clipping o distorsioni; dall'altro, la grande qualità timbrica del suono in ogni momento, dal pianissimo orchestrale al massimo, del singolo strumento e voce, all'intera orchestra, dalla musica sinfonica alla pop.

Vi sono stati persino episodi di entusiasmo sfociati in applausi spontanei, dovuti a tanti fattori. In particolare, due assolutamente antitetici: da un lato, la potenza e matericità della gamma bassa; dall'altro, la delicatezza e selettività della gamma medio-alta. Gli intervenuti sono rimasti impressionati anche dalla dinamica espressa dal sistema, che non ha mai dato alcun segno di cedimento o di insufficienza! Solo ciò rende l'evento impareggiabile.

Qualcuno ha persino affermato, conoscendo bene i diffusori acustici utilizzati per l'evento, di non averli mai ascoltati suonare così bene, in modo "esoterico", particolare, realistici. L'unione combinata tra la "bassa potenza" e l'effetto del "Massage Disc©", ha consentito l'espressione di prestazioni sonore superiori, assolutamente non perseguibile né alle mostre di hi-fi, né in altri eventi similari. Solo HI-FIGUIDE ha reso tutto ciò possibile. Attenzione che, oltre a queste due caratteristiche, occorre aggiungerne altre, come alcuni cavalli di battaglia di questa rivista e l'utilizzo dei miei cavi di collegamento; fattori di cui tutti coloro che non leggono questa rivista, sconoscono o li relegano nel mondo delle meraviglie di Alice. Peggio per loro!

Durante gli ascolti è stato possibile distinguere il "pianissimo" orchestrale, ma persino di rimanere entusiasti dell'approccio del sistema al forte orchestrale, nonché all'ulteriore incremento dello stesso, quando meno se lo si aspetta. Ed a questo punto è arrivata l'"acclamazione" dei presenti! Tutto ciò grazie anche alla "Classe A", tanto bistrattata da certa gente…. In particolare, due sono stati gli "eventi musicali" che hanno contribuito ad esaltare questo aspetto: il "Bolero" di Raavel nella versione jazz di jaques Loussier, edizione Telarc, e diversi Sampler della Telarc.

Al culmine dell'apoteosi di questo grande successo, è successo un fatto gravissimo, di quelli che mi autorizzano a non avere più pietà di nessuno! Al termine di questo evento, che abbiamo appositamente prolungato per qualche altro mese, chiuderò le sale "2" e "3": rimarrà solo la Sala 1 "Reference". Per cui, chi abita in zona o lontano e vuole assistere personalmente alla bellezza di questo evento, è meglio che mi contatta al più presto, altrimenti perderà l'occasione.

Nel frattempo, alla faccia di tutti, molti intervenuti hanno acquistato il Massage Disc e, persino pensano di acquistare, nuovi o usati, i diffusori e l'amplificatore (quest'ultimo modificandolo) utilizzati in questo evento. Non hanno tutti i torti: senza le conosce acquisite e profuse in questa rivista ed alla serietà, ciò non sarebbe stato possibile.

Francesco Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017