|
Le collere che mi sono preso (e tuttora continuo a prendere) ascoltando il brano di questo video, non lo potete immaginare. Ancor più difficilmente lo potete immaginare se non siete lettori di HI-FIGUIDE da lungo tempo, appartenenti alla "frange" più estrema degli Audiofili Esoterici: gli "Intransigenti", ossia coloro che sono talmente innamorati della musica, nelle sue migliori espressioni, da richiedere la massima qualità in fase di registrazione.
Facciamo un passo indietro. Pochi sono consapevoli del fatto che il successo di un cantante, oltre alla sua bravura, è dato dalla sua "voce". Ogni voce ha le sue caratteristiche e nessuna è uguale all'altra. Le caratteristiche consistono in un insieme di timbri, armonici, accenti, "risonanze" che consentono al nostro cervello tramute l'apparato uditivo di riconoscerle tra tante, anche a distanza di anni.
I cantanti di maggior successo, lo devono grazie alle caratteristiche timbriche della loro voce. In pratica la loro voce possiede degli armonici e micro-caratteristiche che interagendo con il cervello, lo "costringono" a voler risentire la voce. In certi casi succede che il connubio udito/vista faccia letteralmente "impazzire" il soggetto, il quale oltre al desiderio di ascoltare sempre quella voce, non si spinge al solo acquisto di tutti i dischi del suo cantante preferito, ma a cercare di possederlo, fino a diventare uno "stalker".
Questi casi di desiderio di ascoltare sempre una determinata voce, si instaurano con lo scoccare della "scintilla": una particolare caratteristica di una voce, viene percepita dal cervello, producendo le più diverse sensazioni: amore, desiderio, rabbia, odio, eccetera. Nel caso in oggetto di questo editoriale, piacere nell'ammirare la bellezza e la grandiosità di una voce.
I nostri cinque affezionati lettori, chiaramente hanno intuito lo scopo di questo editoriale. Vi anticipo: senza la qualità della registrazione non sarà possibile percepire la qualità della voce, soprattutto quelle microscopiche sfumature che determinano il
|
|