HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2014

Cerca

EDITORIALI | 2014

GLI EDITORIALI
_______________________

2014
I Diffusori Acustici


EDITORIALE N. 5/2014

I DIFFUSORI ACUSTICI, di Francesco Piccione

1 | 2

Finalmente ho conclusa la mia ultima fatica: l'opera dal titolo "I Diffusori Acustici".
L'origine di questo libro risale ai primi anni 2000, quando, giunto il momento di aggiornare il mio libro storico "L'Alta Fedeltà Esoterica", mi accorsi che il capitolo relativo ai diffusori acustici era uscito fuori dai "binari", ossia diventato troppo grande per essere considerato un capitolo di un libro vertente su diversi argomenti.

Iniziai così una nuova stesura, terminata nel 2005.
E lì mi fermai. La ristrutturazione della redazione ed il successivo matrimonio, mi fecero completamente dimenticare l'esistenza di un libro, quasi finito. Finché l'anno scorso decisi di organizzarmi per fare qualche nuovo libro e terminare definitivamente il libro storico. Trovai la stesura del 2005. Analizzandola mi resi conto che questa non soddisfaceva i miei nuovi "canoni", ma era perfetta come base di partenza per una nuova stesura e come spunto per l'aggiornamento di alcune monografie.

Chiaramente, non mi sono mai piaciute le cose semplici.
Si trattava di stabilire se fare un libro per Autocostruttori  o per Audiofili. I libri per Autocostruttori in mio possesso risalgono agli anni Ottanta e Novanta. Facendo una ricerca on-line ho notato che in italiano non vi è quasi nulla dedicato ai diffusori. Gironzolando, mi sono accorto che esistono diversi siti, più o meno personali, che offrono gratuitamente (
ma con guadagno indiretto) progetti per la realizzazione di diffusori, quasi tutti inutili: beh, so' gratis! Oltre questi, una miriade di informazioni errate, persino da parte di enciclopedie on-line. In sostanza: gratis è… una fregatura!

Ad esempio, vi sono progetti completi dei modelli di altoparlanti? Vuol dire che l'interesse verte sulla vendita di questi, non certo sulla diffusione gratuita di un progetto definitivo di altissima qualità.  Esistono tanti casi di "camuffato in gratuito". Addirittura, qualcuno è posto apposta per realizzare oggetti assolutamente privi di ogni requisito. Questi casi mi ricordano i "virus" per C: possibile che vi siano persone così cattive da desiderare il "fallimento" dell'autocostruttore?

Il panorama on-line è chiaro: "Se vuoi fare un generatore di pernacchie, sei nel posto giusto" è lo slogan che ho affibbiato a tutti i siti di cui sono venuto a conoscenza.
E' chiaro che vi è una richiesta di autocostruzione, anche se non paragonabile a quella dei decenni passati. La diffusa "disinformazione", però, mi ha convinto della necessità di porre un argine: gli appassionati hanno bisogno di un aiuto per districarsi correttamente in questa marea di informazioni. Sia coloro che hanno voglia di cimentarsi in un progetto, sia quelli che desiderano acquistare una coppia di diffusori, che coloro che sono semplici appassionati del "sistema" diffusori.

I libri per Autocostruttori si caratterizzavano soprattutto nel descrivere, anche con formule matematiche (
negli anni Ottanta non c'erano i programmi di simulazione), i vari sistemi di carico acustico: bass-reflex, cassa chiusa, eccetera. I più famosi in Italia rimangono quelli scritti dall'architetto Paolo Viappiani. Successivamente, fu possibile reperire altri testi in italiano, in particolare il famoso manuale di Vance Dickason.

Continua a pagina 2


 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2014