|
Finalmente ho conclusa la mia ultima fatica: l'opera dal titolo "I Diffusori Acustici". L'origine di questo libro risale ai primi anni 2000, quando, giunto il momento di aggiornare il mio libro storico "L'Alta Fedeltà Esoterica", mi accorsi che il capitolo relativo ai diffusori acustici era uscito fuori dai "binari", ossia diventato troppo grande per essere considerato un capitolo di un libro vertente su diversi argomenti.
Iniziai così una nuova stesura, terminata nel 2005. E lì mi fermai. La ristrutturazione della redazione ed il successivo matrimonio, mi fecero completamente dimenticare l'esistenza di un libro, quasi finito. Finché l'anno scorso decisi di organizzarmi per fare qualche nuovo libro e terminare definitivamente il libro storico. Trovai la stesura del 2005. Analizzandola mi resi conto che questa non soddisfaceva i miei nuovi "canoni", ma era perfetta come base di partenza per una nuova stesura e come spunto per l'aggiornamento di alcune monografie.
Chiaramente, non mi sono mai piaciute le cose semplici. Si trattava di stabilire se fare un libro per Autocostruttori o per Audiofili. I libri per Autocostruttori in mio possesso risalgono agli anni Ottanta e Novanta. Facendo una ricerca on-line ho notato che in italiano non vi è quasi nulla dedicato ai diffusori. Gironzolando, mi sono accorto che esistono diversi siti, più o meno personali, che offrono gratuitamente (ma con guadagno indiretto) progetti per la realizzazione di diffusori, quasi tutti inutili: beh, so' gratis! Oltre questi, una miriade di informazioni errate, persino da parte di enciclopedie on-line. In sostanza: gratis è… una fregatura!
|
|