|
ALTOLA'! Di Francesco Piccione
Recentemente ho assistito ad un confronto tra un convertitore digitale da 600 euro super accessoriato ed una sezione interna di un lettore digitale dal costo di 2.000,00 euro.
Questo convertitore è a dir poco osannato in internet. Caio afferma che si tratta di un oggetto entusiasmante; Sempronio, riferendosi a Caio, sottolinea che ha altri punti di forza; Tizio, citando i primi due, aggiunge che si tratta di qualcosa di non comune, lanciando il termine Hi-End; e così via, intervento dopo intervento. Mi viene il sospetto che si trattino della stessa persona o di un gruppo organizzato…
Ad un certo punto interviene Giosuè! "Altolà! Guardate che questo coso, dal costo di circa 600 euro, non è granché, certamente non è Hi-End!". Ovviamente, dopo decine di interventi positivi, tutti sono andati addosso a costui, offesi nella loro intimità: "Non ne capisce un'acca di HIFI; incompetente; sordo; venduto" gli epiteti lanciati dalle pecore. Giosuè, come è venuto se n'è andato.
E' la stessa cosa che succede quando qualcuno entra in una "compagnia" ("comitiva" a SR). Se la compagnia è caratterizzata da "coatti", è chiaro che se il nuovo entrato è un tipo raffinato e colto, non rimarrà a lungo. Similarmente succede in internet! Tutti parlano e partecipano, richiamando altri, magari "Autorevoli" ignari, a sostegno delle loro tesi. Nel gruppo di aggiungeranno altri partecipanti, ma solo d'accordo con la tesi sostenuta. Se qualcuno interviene con una tesi contraria, per questo gruppo è impossibile che possa avere ragione, per il solo fatto che è l'unico (o uno dei pochi) a sostenere la tesi contraria. Il bello è che Giosuè ha ragione, ma non viene ascoltato perché gli altri, perché in tanti, si sono dati la patente di "veridicità delle affermazioni".
Il nostro lettore, quindi, incuriosito dalla reputazione di questo oggetto, m'invita per essere presente al confronto. Sono d'accordo sul confronto, anche perché sono curioso di sapere come se la cava la sezione digitale interna di un lettore da 2.000,00 euro. L'impianto utilizzato per il confronto è di ottima qualità, secondo le mie "direttive".
|
|