|
L'IMPIANTO SECONDO HI-FIGUIDE Terza parte Di Francesco Piccione
Continua il nostro viaggio alla scoperta dell'impianto stereo secondo la nostra filosofia. In questa terza ed ultima parte, vi parlerò di due elementi ormai irrinunciabili.
OPERAZIONI DI UPGRADE
Gli accessori rivestiranno un ruolo maggiore in un impianto stereo moderno, più del passato. HI-FIGUIDE è stata la prima rivista a livello internazionale a dimostrare con una serie di esperimenti ripetibili, la cattiva influenza che le vibrazioni e risonanze apportano sulla qualità generale del suono riprodotto da qualsiasi impianto di qualità HIFI. Questa lunga sperimentazione ha dimostrato la necessità di sistemare tutti i componenti audio in modo opportuno, affinché vibrazioni e risonanze siano contrastati efficacemente.
Ruolo importante rivestono, quindi, le operazioni di upgrade, tese a migliorare la capacità di riproduzione, senza che sia ostacolata da elementi perturbatori esterni ed interni. Tra le diverse, tutte descritte nella sezione "Laboratorio Esoterico", ricordo lo smorzamento del disco in vinile e del CD, la pulizia del CD, la disposizione delle elettroniche, giradischi, cavi, eccetera.
Allo scopo abbiamo pubblicato dei progetti di supporti ad alta efficienza e procedimenti di upgrade, disponibili gratuitamente, ma ancora per poco, on-line, nella sezione "Progetti" ed in "Esperimenti Esoterici" di "Laboratorio Esoterico".
GLI ACCESSORI
Cavi Checché ne dicano i ciarlieri dei Gruppi di Discussione, un impianto stereo moderno non può fare a meno dell'utilizzo di cavi di collegamento di alta qualità. Su questo versante non vi è nulla di nuovo a livello internazionale. Per cui i miei progetti, tanto aspramente criticati dagli incombente, di cavi di alimentazione, interconnessione e potenza, rappresentano la migliore alternativa al costoso acquisto di cavi commerciali. La loro progettazione segue delle regole ben precise, che ne fanno dei riferimenti sul tema dell'efficienza di trasferimento del segnale
|
|