|
L'HIFI SECONDO HI-FIGUIDE Di Francesco Piccione
Salve a tutti! Sono tornato vivo e vegeto! Nel periodo di convalescenza ho potuto pensare a diverse cose. Data la situazione e la necessità di lasciare una testimonianza forte, seria e sicura alle prossime generazioni, una cosa è certa: sono tornato cattivissimo.
Già con l'ultimo editoriale, si sono viste le prime avvisaglie di un Piccione letteralmente impazzito. Da oggi, inauguriamo il nuovo corso di HI-FIGUIDE. Dopo quattro interminabili anni di attesa, di discussioni, confronti, pensieri, di richieste di prodotti in prova quasi sempre disattese, ho deciso di rompere gli indugi. Poiché non vi è più alcun motivo per essere diplomatici, ho deciso di adottare una linea editoriale durissima, impostata alle affermazioni delle nostre idee, con pacatezza, ma fermezza durissima.
Tanto per cominciare! Avete presente tutto ciò che avete appreso sull'HIFI sino ad oggi? Il funzionamento dei vari componenti, la composizione di un impianto stereo, la sua messa a punto ed altro ancora? Ebbene, è tutto sbagliato! Da oggi per l'HI-FI inizia l'anno zero! Tutte le conoscenze che gli appassionati hanno sinora acquisito, vanno azzerate. Tranne … c'è un tranne, quanto sinora da noi affermato e scritto! Da oggi HI-FIGUIDE diverrà, lo è già, ma tanto per ribadirlo, l'unica rivista di riferimento che tratterà di Vera HI-FI, ossia quella che in questi anni abbiamo definita HIFI Esoterica e HI-END. Tutti coloro che intendessero fare informazione sull'HIFI, dai siti web ai Gruppi di Discussione, dalle riviste ai giornaletti, potete benissimo considerarle semplici comparse. Questa è già la realtà dei fatti, ma ricordarlo non costa niente.
Da oggi cominceremo questo nuovo corso di HI-FIGUIDE, con una serie di pubblicazioni in cui cercheremo di stabilire in modo definitivo, allo stato attuale della tecnica, come deve essere composto un impianto stereo, quali regole seguire per la scelta, le corrette operazioni di upgrade, eccetera. Nell'ultimo editoriale dello scorso anno, ho presentato la nuova classificazione delle sorgenti audio in base alla qualità delle loro prestazioni tecniche e, conseguentemente, del loro suono. Il CD e LP sono stati declassati dal podio al secondo posto, in virtù delle superiori prestazioni del digitale ad alta risoluzione, prescindendo dalla tecnica applicata, se analogica o digitale. Quest'anno, l'argomento principale deve vertere
|
|