|
affermano la superiorità del suono del multicanale.
L'ascolto del SACD in versione multicanale, difatti, mostra pecche evidenti, riconducibili ad una generale perdita di risoluzione. Allora, perché molti recensori ne parlano bene? Semplice! Con l'ascolto in multicanale si utilizzano 5 + 1 canali, ossia 5 diffusori ed un subwoofer. Esiste una "regoletta" che afferma che se si aumenta il numero di diffusori in fase di riproduzione, aumenta l'efficienza e, quindi, anche parte della qualità sonora. Se aggiungessimo anche un subwoofer, il suono migliora. Nell'ascolto del multicanale, abbiamo cercato di epurare questi "miglioramenti", andando a ricercare le caratteristiche che differenziano il suono SACD in stereo e quello in multicanale, scoprendo la perdita di definizione generale.
Pertanto, il segnale SACD stereo è nettamente migliore in tutti i parametri sonori, rispetto al segnale in multicanale. Se si possiede una splendida coppia di diffusori, integrati da un sub attivo per migliorare la loro discesa in gamma bassa, il risultato sonoro è tutt'altra cosa. Tutto ciò è rilevabile solo se la catena audio è buona e terminata con ottimi diffusori acustici, ovviamente da Standard Minimo.
GLI LP
E LP? Se già rispetto al CD, specie dal 1990 in poi e letto con lettori digitali di ottimo livello messi a punto secondo le nostre regole, mostra delle limitazioni evidenti nella restituzione della gamma bassa, sua articolazione, gamma dinamica e distorsione, a cospetto del suono espresso dalle migliori registrazioni in SACD, LP assume più l'aspetto di un vecchio grammofono, che di una gloriosa sorgente audio di natura analogica. In sostanza, con l'avvento del SACD (e del DVD-A) sia il CD che LP, hanno dovuto cedere lo scettro di regine incontrastate quali sorgenti audio principali di un sistema audio stereo di alta qualità.
LA CLASSIFICAZIONE
Tutto ciò premesso, adesso ci è possibile chiarire in modo definitivo la classificazione dei supporti audio (software) in funzione della loro qualità del suono, riferibile alle loro prestazioni tecniche:
- Supporti ad alta qualità hifi: il digitali ad alta risoluzione, ossia i SACD ed i DVD-A; - Supporti a media qualità hifi: il CD, il CD-R, gli LP, il DAT ed i registratori a bobine; - Supporti di bassa qualità hifi: l'MP3 ed altri supporti di registrazione, quali la DCC, il Minidisc, la cassetta.
Per concludere, lo spartiacque tra l'alta fedeltà antica e moderna, è rappresentato dall'avvento del digitale ad alta risoluzione, ossia dal SACD e DVD-Audio. Dal punto di vista tecnico, dalla tecnica di registrazione DSD e dalla tecnica PCM a 24 bit/192 kHz.
Francesco S. Piccione
|
|