|
LA NASCITA DELL'ALTA FEDELTA' MODERNA Di Francesco Piccione
Continua il nostro viaggio intrapreso con il pirmo editoriale del 2003: Alta Fedeltà Antica e Moderna. Questo mese vi parlerò del nostro ascolto dei Super Audio CD (SACD).
L'ASCOLTO DEL SACD
Incuriositi dallo sbalzo qualitativo degli ultimi CD, decidiamo di attrezzarci a nostre spese, per provare il SACD. Per i meno esperti, magari più addentro alla tecnica del Personal Computer, brevemente ricordo la capacità di immagazzinamento di dati dei due supporti: 700 MB per il CD ed oltre 4 Giga per i nuovi supporti ad alta definizione. Possiamo affermare che con il CD, 1 secondo di musica è formato da 44.100 bit, mentre per il SACD lo stesso secondo è formato da 2.882.000 bit. Un'enormità.
Gli impianti coinvolti da questa mega prova sono stati quattro. - Il mio che ha subito recentemente delle modifiche sostanziali. La prima, consiste nell'adoione di 2 nuovi finali di potenza Aloia ST 13.01i, ciascuno a due telai con alimentazione separata induttiva. La seconda, consiste nell'adozione di tavolino portaelettroniche di mia invenzione, di qualità straordinaria, caratterizzato da ripiani di appoggio smorzati ed isolati ad aria; si tratta di un progetto frutto di anni di esperienza. L'impianto è terminato dai radiografanti diffusori acustici The Music Dream Reference System II, composto da quattro torri ed in triamplificazione attiva. - Il secondo impianto è quello del prof. Cotzia, interamente sistemato su supporti smorzati di ultima generazione, sempre di mia progettazione, terminato con un particolare sistema a 5 vie composto dai diffusori acustici ESB 7/06 II e sub attivo Chario Constellation Hercules. - Il terzo è quello di Roberto Rubino, integrato con l'adozione di un nuovo lettore SACD Sony SCD 940 XB e preamplificatore Audio Research SP 9, terminato con diffusori Infinity K 100, tutto posizionato su supporti smorzati, tavolino compreso. - Infine, il quarto, quello di un nostro amico comune a tutti e tre, l'ingegnere Salvatore Santoro, con meccanica CD Mc Cormack Digital Transport e convertitore Counterpoint DA 10, lettore di CD e SACD Philips 963SA, pre e finale Conrad Johnson e diffusori planari Magnepan 2.7 e sub attivo B&W ASW 675.
|
|