|
L'EVOLUZIONE DELL'AUDIO Parte Quarta Di Francesco Piccione
Continua il nostro viaggio alla scoperta dei fatti che ci hanno convinto a coniare la distinzione tra l'Alta Fedeltà Antica e quella Moderna.
GLI ANNI NOVANTA
Negli anni Novanta l'ostacolo principale della positiva evoluzione dell'hifi è rappresentato dall'avvento dell'Home Theatre: il Cinema in Casa.
Il sistema vorrebbe utilizzare il multicanale, perfetto per il cinema, come evoluzione futura per l'audio di qualità. Negli anni Settanta si tentò un simile esperimento chiamato "Quadrifonia". L'esito fu negativo per diverse ragioni: a causa della mancanza della tecnologia a basso costo; perché i tempi non erano maturi; soprattutto, perché gli Audiofili dell'epoca non erano convinti della superiorità della Quadrifonia rispetto alla Stereofonia. D'altronde, l'ascolto della musica dal vivo, non amplificata, è caratterizzato da un'emissione sonora frontale all'ascoltatore. Niente canale centrale, nessuna emissione posteriore, tranne il riverbero minimo di pochi locali che non giustifica l'adozione di un doppio canale posteriore. All'epoca si sapeva bene che la qualità in hifi dipendeva essenzialmente, oltre che dalla sorgente, dalla qualità dei diffusori. Il mercato in quel periodo brulicava di diffusori di generose dimensioni per tutti i gusti musicali, da quelli a bassa efficienza a quelli ad alta efficienza.
Per cui, occorre ribadire ancora una volta, dato che vi è sempre la necessità, che la diffusione della musica nell'ambiente di ascolto ha poco a che fare con il multicanale. Chi segue i concerti dal vivo di musica classica in appositi auditorium, sa benissimo che non vi sono suoni provenienti alle spalle degli ascoltatori, ma solamente suoni provenienti dal fronte del palcoscenico sonoro con una modalità al momento poco paragonabile con l'hifi, se non tramite i migliori sistemi audio. Quindi, scopo del multicanale è quello di introdurre un abbellimento, un surplus al suono reale, distogliendo così la ricerca tecnologica dai veri obiettivi perseguiti dalla vera hifi o, semplicemente, quello di immergere l'ascoltatore in una scena di un film di azione.
|
|