|
L'unico componente inadeguato che avete attualmente, oltre ai minidiffusori, è il lettore di CD, specie se di costo inferiore ai 3.000.000 di lire. Consiglio di affiancarlo ad un nuovo lettore di SACD dal costo non inferiore agli 800 Euro, con cui affrontare il periodo di transizione tra il digitale a normale risoluzione e quello ad alta risoluzione. Tra qualche anno, sempre che il nuovo formato attecchirà, saranno disponibili in commercio i lettori digitali che incorporeranno una tecnologia ormai matura. Ritengo sia la migliore soluzione, in attesa dell'evolversi degli eventi e per gustare già da oggi il suono della nuovo tecnologia.
Dalle prove che abbiamo effettuato, posso dichiarare di essere entusiasta dell'avvento dei nuovi supporti digitali ad alta definizione, in particolare del Super Audio CD. Questo migliora la qualità del suono in una misura talmente ampia da non avere precedenti nella storia recente dell'HI-FI. A condizione che si utilizzino SACD contenenti registrazioni recentissime, avvenute con le nuove apparecchiature digitali, non i SACD o DVD-Audio contenenti rimasterizzazioni di registrazioni datate. Le rimasterizzazioni, indubbiamente migliorano la qualità delle vecchie registrazioni su LP o CD, ma al massimo potrà portare al massimo le prestazioni sonore del master, ma non certo migliorarlo.
Mentre prima, la sua qualità sonora non poteva essere espressa al massimo a causa dei limiti insiti nel sistema analogico o del digitale a 16 bit, con la rimasterizzazione in alta risoluzione, possono essere messi in evidenza maggiori particolare, ma anche i suoi difetti e limiti. Si commette, infatti, un errore, giudicando il suono del digitale ad alta risoluzione, attraverso i SACD e DVD-Audio rimasterizzati. Meglio utilizzare registrazioni già nate in digitale in alta risoluzione.
L'unico suo limite è rappresentato dali ostacoli alla sua diffusione. Questi possono venire sia dagli analogisti, ancora legati al suono del vecchio LP, che dalla musica scaricabile da inteernet, in tutte le sue forme, attuali e future.
I proddimi editoriali, saranno dedicati a questo evento, alla nascita dell'Alta Fedeltà Moderna. Questi saranno dedicati a singoli argomenti che ci hanno portato ad effettuare la linea di distinzione di cui al titolo di questo editoriale: antica e moderna.
Francesco S. Piccione
|
|