|
HIFI ESOTERICA Di Francesco Piccione
Parecchi lettori mi hanno scritto chiedendomi il significato di Alta Fedeltà Esoterica, poiché a costoro gli è sembrato un termine alquanto strano.
Anzitutto, per i più giovani, ricordo che la denominazione "HIFI Esoterica" cominciò ad essere utilizzata una trentina di anni fa da altri soggetti, allo scopo di distinguere determinati apparecchiature audio, solitamente prodotti in piccole quantità, dalla imperante produzione giapponese di massa. Per cui il termine "Esoterico" per HI-FIGUIDE ha un duplice scopo: da un lato, quella di distinguere la produzione di nicchia da quella di massa; dall'altro, per differenziare la nostra attività di divulgazione dell'audio di qualità, rispetto a tutti gli altri, qualsiasi ruolo costoro svolgono. Poiché, oltre all'attività di divulgazione, effettuiamo anche quella di studio, ricerca e sperimentazione ai fini del miglioramento della riproduzione del suono, si è resa necessaria le creazione della rubrica "Laboratorio Esoterico", con all'interno la sezione dedicata alla nostra attività: "Esperimenti Esoterici". In questa sezione, sono stati pubblicati diversi articoli, oggi da molti considerati di avanguardia e guida per il futuro dell'audio di qualità.
In particolare, i termini "Esoterico" e "HI-FI Esoterica" non hanno nulla in comune con la magia, cartomanzia, stregoneria, tarocchi e cose simili, ma ha il solo scopo di rafforzare e valorizzare la nostra attività di divulgazione di un particolare settore dell'audio di qualità, che dell'applicazione delle leggi della Fisica per la corretta riproduzione del suono, dovrebbe costituire un vanto oltre che un valore aggiunto.
Sull'alta fedeltà esoterica, ho scritto sul finire degli anni Ottanta, sul libro, registrato alla SIAE, dal titolo:"L'alta Fedeltà Esoterica. Scelte chiare, consigli e suggerimenti per un buon ascolto". Inizialmente, per fare pubblicità a questa rivista, il libro è stato in buona parte pubblicato on-line, in particolare la sua prima edizione. Da quando questo è stato quasi del tutto rimosso, è aumentata a dismisura la richiesta da parte di numerosi lettori di disponibilità della nuova edizione.
|
|