|
MUSICA ED IMMAGINE Di Francesco Piccione
In ricordo delle vittime dell'11 Settembre 2001.
Parlare di Musica associata all'Immagine significa evocare usi e costumi occidentali sì, ma anche diversi da questi, che sono divulgati e fatti conoscere al grande pubblico attraverso la visione dei videoclip musicali. In questi brevi video musicali, è condensata tutta la cultura ed il costume sociale che permea il loro luogo di provenienza.
Ecco che ci accorgiamo delle diverse tematiche culturali che ciascun autore ha inteso divulgare con la realizzazione del suo videoclip, offrendo al contempo uno spaccato della cultura della società di appartenenza o che decide di rappresentare. In questo frangente, i videoclip occidentali rappresentano un perfetto spaccato degli usi e costumi occidentali. I messaggi diffusi sono i più svariati. In alcuni casi sono trattati temi importanti come la droga o l'emarginazione. Più spesso mettono in risalto l'animo femminile, la sua voglia di rivalsa nei confronti dell'uomo e della sua oppressione durata secoli. Oppressione ancora vigente nella maggioranza delle nazioni della Terra, specie in Africa, Asia e paesi mussulmani. Solitamente quasi tutti i messaggi contenuti nei videoclip sono non violenti, non inneggiano contro altre culture, razze o religioni e protagoniste principali di questi filmati, attrici in prima linea, sono le donne. Si potrebbe quasi parlare di prevalenza. Le donne che in tantissimi paesi del mondo sono oppresse, derise, sbeffeggiate ed uccise in nome solo della VIOLENZA. Gli ideali, la religione e tanti altri argomenti, sono solo il pretesto per compiere violenza contro le donne. Chi le uccide è solo un vile, perché sa che non potranno reagire, uccidendolo. E' compito di qualsiasi Stato, ripagare con la stessa moneta il vile assassino, perché è questo l'unico modo per ripristinare la legalità violata con l'omicidio.
Nel settore della musica, invece, le donne sono le migliori protagoniste. Con i modi a loro maggiormente più consoni, prima fra tutte la sensualità, diffondono messaggi spesso positivi e maggiormente più efficaci dei loro colleghi, che spesso si prestano per soldi alla diffusione di idee ed ideali politici,
|
|