HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2001

Cerca

HOME EDITORIALI

2001

EDITORIALE N. 8/2001

AUTOREVOLI PENSIERI
Di Francesco Piccione

Parlando con il nostro Giorgio, autentico pozzo d'acute osservazioni, è venuto fuori il concetto di
Autorevolezza.
E' questa uno Status Quo che possiede un soggetto, persona fisica o giuridica, che opera in uno specifico campo o settore professionale. Tale Status Quo deriva, soprattutto, da anni di servizio o presenza professionale in uno specifico settore o dalla legge. Chi la possiede potrà vantare una sicura presa presso coloro con cui entrano in contatto: nel nostro specifico caso i lettori.

Ciò non vuol dire che chi possiede l'Autorevolezza,sia immune dagli errori.
Se chi li commette è un soggetto autorevole, l'errore può essere gestito, specie se il lettore non è tanto esperto. Come si fa, ad esempio, a mettere in dubbio le notizie comunicate ai propri lettori dall'Autorevole "Il Sole 24 Ore"? Difficilmente vi saranno errori, ma potrebbe capitare e possono essere facilmente rimediabili pubblicando un articolo in cui si ci scusa per l'errore.

Noi siamo perfettamente consci che non possediamo alcun tipo d'Autorevolezza, dovuta all'esistenza da lungo tempo. Per cui, la forza persuasiva dei nostri scritti potrebbe essere bassa, specie agli occhi del grande pubblico. Potrebbe ben succedere che gli articoli sulla "Lotta alle Vibrazioni e Risonanze", potrebbero non essere presi sul serio. Potrebbe essere questo il pensiero di sostenitori di alcune riviste audio o presso il grande pubblico. Certe notti ho l'incubo di essere considerato quello di una emittente televisiva locale, con dialoghi in dialetto e programmi televisivi ridicoli.

Per fortuna non siamo visti in questo modo agli occhi dei veri intenditori.
E' nei confronti di costoro che siamo certi della nostra Autorevolezza. Questa ci deriva dal fatto di essere nuovi nel settore dell'informazione, di svolgere attività informativa qualitativamente diversa sotto molti aspetti e di possedere professionalità, uomini e mezzi, che ci consente di effettuare un ottimo lavoro, anche se lento.

Dimostrazione lampante della nostra "Autorevolezza", deriva soprattutto dalla lentezza nella pubblicazione dei nostri articoli. La motivazione risiede nel fatto inconfutabile che occorre tempo e cura per la realizzazione di articoli esaurienti e completi. Ciò significa che ogni test o articolo, possiede alle spalle un lungo tempo di "fermentazione", nel quale si cerca di analizzare al meglio ciò che è l'oggetto dell'articolo. Solo con questo
modus operandi si può aspirare di essere considerati "Autorevoli" dai propri lettori.

A tal proposito, abbiamo sottoposto a stress da prova esaustiva, la basetta a sospensione magnetica SAP Relaxa 1. L'ingegner Fratello, titolare della SAP, che colgo l'occasione per ringraziarlo, ci ha dimostrato di essere degni di provare un suo prodotto.
La basetta ha ricevuto diversi premi negli Stati Uniti, tra cui quello di "Prodotto Tecnologico dell'Anno". In Italia è stato fortemente criticato … specie da certa stampa. Noi stiamo appurando, anzitutto, se rientra nel nostro "Standard Minimo" e la fondatezza o meno delle accuse ricevute.

Francesco S. Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2014