|
AUTOREVOLI PENSIERI Di Francesco Piccione
Parlando con il nostro Giorgio, autentico pozzo d'acute osservazioni, è venuto fuori il concetto di Autorevolezza. E' questa uno Status Quo che possiede un soggetto, persona fisica o giuridica, che opera in uno specifico campo o settore professionale. Tale Status Quo deriva, soprattutto, da anni di servizio o presenza professionale in uno specifico settore o dalla legge. Chi la possiede potrà vantare una sicura presa presso coloro con cui entrano in contatto: nel nostro specifico caso i lettori.
Ciò non vuol dire che chi possiede l'Autorevolezza,sia immune dagli errori. Se chi li commette è un soggetto autorevole, l'errore può essere gestito, specie se il lettore non è tanto esperto. Come si fa, ad esempio, a mettere in dubbio le notizie comunicate ai propri lettori dall'Autorevole "Il Sole 24 Ore"? Difficilmente vi saranno errori, ma potrebbe capitare e possono essere facilmente rimediabili pubblicando un articolo in cui si ci scusa per l'errore.
Noi siamo perfettamente consci che non possediamo alcun tipo d'Autorevolezza, dovuta all'esistenza da lungo tempo. Per cui, la forza persuasiva dei nostri scritti potrebbe essere bassa, specie agli occhi del grande pubblico. Potrebbe ben succedere che gli articoli sulla "Lotta alle Vibrazioni e Risonanze", potrebbero non essere presi sul serio. Potrebbe essere questo il pensiero di sostenitori di alcune riviste audio o presso il grande pubblico. Certe notti ho l'incubo di essere considerato quello di una emittente televisiva locale, con dialoghi in dialetto e programmi televisivi ridicoli.
|
|