|
Il Grande Fratello ha anche mostrato un'altra verità: la meschinità degli uomini. Mi riferisco a tutti coloro che ogni sera, non avendo evidentemente altro da fare, si radunavano nei pressi della casa per "apostrofare" gli inquilini, con missive piene di insulti. In questo è chiara la similitudine con quanto avviene nei News Groups, sull'esempio di un precedente editoriale. Occorre riflettere sul perché esistono ignobili individui, che senza essere direttamente coinvolti in una qualsiasi vicenda, si permettono di ingiuriare, calunniare o diffamare per puro passatempo altre persone.
Altra accusa mossa al Grande Fratello è quella di essere un programma di basso livello culturale. Anche in questo caso non mi trovo d'accordo. Innanzitutto, non era nell'intenzione del creatore effettuare un programma sulla cultura; in secondo luogo, esistono programmi peggiori di questo. Ad esempio, che valenza culturale possiede il programma che dona milioni di lire a che indovina una sequenza di chiavi. Almeno, il Grande Fratello cerca di lanciare nuovi personaggi nel mondo dello spettacolo, ammesso ne abbiano le capacità.
Allora verrebbe da chiedersi, perché in Italia chi si laurea viene preso a colpi di pietre. Oppure, perché la politica italiana è zeppa di cialtroni ignoranti che lucrano sull'illusioni degli italiani? Esempi peggiori del Grande Fratello non mancano! Anzi, è da lodare l'esempio di effettuare un casting di sconosciuti, in un modo inusuale, facendo scegliere al pubblico chi preferisce, regalando una quantità di emozioni incredibili, visto quanto è successo.
Ringrazio tutti i ragazzi della casa del Grande Fratello per averci dato dei momenti di relax e d'evasione dal quotidiano spesso ricco di episodi negativi, a causa dell'esistenza degli imbecilli.
Francesco S. Piccione
|
|