HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2001

Cerca

HOME EDITORIALI

2001

EDITORIALE N. 4/2001

TOP AUDIO & STANDARD MINIMO
Di Francesco Piccione

Lo scorso mese di Settembre, si è svolta a Milano la più importante manifestazione dedicata all'audio di qualità: il Top Audio 2000.
Secondo i dati Apaf, l'associazione che si occupa dell'organizzazione del Top Audio, quest'anno vi è stata una maggiore affluenza di pubblico rispetto agli anni passati. Anche quest'anno, il Top Audio ha avuto un incremento nel numero degli espositori indirizzati verso l'Home Theatre a discapito dell'audio stereo, consacrando la sua affermazione commerciale.

Poiché HI-FIGUIDE non è interessata al sistema HT, poiché incompatibile con la riproduzione di qualità della musica, per la prima volta abbiamo realizzato il servizio applicando il concetto di Standard Minimo. Pertanto, non abbiamo parlato delle salette HT, ma al tempo stesso, abbiamo deciso di tacere sulle salette audio dove il suono riprodotto non era conforme al nostro standard.

Questo modo di fare informazione è un poco in contrasto con la regola generale relativa alla completezza dell'informazione stessa. HI-FIGUIDE è una rivista di orientamento dei nostri lettori, verso tutto ciò che è utile e congruo alla corretta riproduzione del suono.
I nostri lettori che sono andati al Top Audio, troveranno conferma (o meno) alle loro impressioni d'ascolto, attraverso la lettura delle nostre. Quelli assenti, invece, leggeranno la descrizione delle migliori salette. In entrambi i casi, il nostro indirizzo di orientamento verso la migliore riproduzione del suono, sarà efficace, facendo guadagnare al lettore del tempo, che può essere utilizzato in altro modo. 

Com'è andato secondo noi il Top Audio 2000?
Così e così! Nonostante ciò, l'importanza di questa manifestazione, nata dalle polveri del SIM, è cruciale per la conoscenza, promozione e sviluppo dell'audio di qualità. A nostro avviso, se fosse meglio organizzata, creando delle aree distinte e lontane dedicate a particolari tipologie di mercato, raggiungerebbe maggiormente l'obiettivo di valorizzare l'audio di qualità. Semplicemente applicando il nostro concetto di "Destinazione d'uso", si evita di ingenerare nel visitatore meno esperto, l'incertezza che si tramuta in mancanza di acquisto, soprattutto se interessato alla sola riproduzione della musica.

Solo con la certezza, verità e qualità, l'appassionato ritornerà sempre, sia che sia il semplice acquirente, che il lettore di una rivista. Per questo motivo, siamo stati molto attenti alla selezione delle salette da descrivere, per evitare discordanze di opinioni con coloro degni di essere chiamati audiofili esperti.

Francesco S. Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2014