|
dell'audio digitale è compresso". Tuoni e satette, comprendo l'informazione a 360°, ma una simile affermazione in ambito audio, porta al richio di vedere affermato un sistema che utilizza il digitale compresso con perdite, chiaramente contrario all'audio di qualità. E' chiaro che si tratta di una frase estrapolata da un contensto di aatenta analisi dell'evolusione futura del digitale. Quello che non mi è piaciuto è dare per certo l'accadimento di un avvenimento futuro; anzi auspicabile.
E' dovere di una rivista che si occupa della divulgazione delle nozioni relative all'audio di qualità, sostenere quelle congruenti al miglioramento della riproduzione, come può essere il digitale "puro" non compresso, non certo quelle economicamente più convenienti. Per questo motivo, caldeggiamo l'affermazione del digitale ad alta risoluzione, DVD Audio o SACD, che chiaramente costituiscono il miglioramento dello standard CD, non la sua regressione, in mome della facilità di diffusione via internet. Su questo argoemnto occorre aprire un dibattito serio e concreto. L'immobilismo porta all'affermazione di fatti imposti da altri. Ad esmpio, si vuole imporre l'audio multicanale, magari anche a 7+1, quando questo sistema è più adatto per l'Home Theatre. Basterebbe riflesster sul fatto che ad un concerto dal vivo non sentiamo suoni provenire dalle nostre spalle, per renderci conto che tale sistema è perfettamente inutile. Eppure nessuno ne discute in questi termini.
Per questi motivi, Hi-FiGuide apre una raccolta di firme, "A sostegno dell'audio digitale puro, non compresso". I risultati di questa raccolta saranno comunicati quando si raggiungerà un numero credibile di sostenitori, non certo nel numero di 4, esattamente quanti sono i lettori di questa rivista. Qual è il procediemnto? Basta semplicemente inviare una e-mail a questa rivista, cliccando sull'immagine della lettera posta in alto sulla destra di ogni pagina, inserendo nell'oggetto la frase "A favore dell'audio digitale non compresso" ed indicando nel riquadro destinato al teso, solamente il vostro Nome e Cognome. Potreste contribuire a cambiare il mondo audio.
Francesco S. Piccione
|
|