HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 1999

Cerca

HOME EDITORIALI

1999

EDITORIALE N. 4/1999

PASSATO E FUTURO: IN DIFESA DEI RICORDI
Di Francesco Piccione

Ormai sapete quali sono gli obiettivi di Hi-FiGuide.
In particolare vorrei soffermarmi sul significato di "
Biblioteca dell'Hi-Fi". In pratica il mio obiettivo è che nel corso del tempo questa rivista dovrebbe diventare un riferimento per tutti gli audiofili, grazie alla pubblicazione di recensioni di elettroniche e diffusori i cui progetti hanno spiccato rispetto agli altri, contribuendo a scrivere la storia dell'alta fedeltà. In sostanza, una biblioteca dove è possibile conoscere i prodotti di qualità del presente e del passato.

Immaginate tra 10 anni, un diciottenne che scopre per la prima volta Hi-FiGuide.
Chissà che impressione ne ricaverà dalla sua lettura e dalla scoperta di oggetti non più in produzione. Certamente, qualsiasi sarà la sua opinione, conoscerà l'esistenza di fatti e prodotti del passato. Ciò è molto importante perché permetterà agli audiofili del futuro, specialmente se la qualità produttiva andrà perdendosi nel tempo, di apprendere più velocemente i concetti che presiedono l'audio di qualità. Ciò consentirà a chi parte da zero, di non impiegare anni prima di diventare un esperto, come invece accaduto alla nostra generazione.

Immaginate cosa avrebbe potuto fare Einstein se fosse vissuto cento anni dopo, in un'era di maggiori conoscenze scientifiche rispetto alla sua. Stessa cosa, se il diciottenne fosse intenzionato a progettare diffusori o elettroniche: a scuola ed all'università insegnano ciò che deve essere insegnato, ma certo difficilmente si apprenderà di come è stato progettato un grande sistema di diffusori del passato.

Hi-FiGuide, senza avere la pretesa di riuscire nell'intento, si propone questo obiettivo, mediante un approccio innovativo nella redazione delle recensioni di prodotti di spicco del passato, magari ancora attuali dal punto di vista tecnico e sonoro.

Qualcuno potrà obiettare che si tratta di prodotti vecchi e superati. Siete sicuri che sia proprio così?
Ad esempio, esistono apparecchi audio d'età compresa tra i 10 ed i 20 anni, che non solo non sono obsoleti, ma che sono ancora in commercio, magari con le sigla MK. Questi prodotti sono stati realizzati nel periodo d'oro dell'alta fedeltà, ossia nel periodo di massimo interesse. Di conseguenza vi era la possibilità di investire tempo e denaro in ricerca e sviluppo di prodotti che sarebbero stati acquistati. Pubblicare la recensione di simili oggetti, significa indicare ai nostri lettori i concetti e le caratteristiche da seguire per la scelta di prodotti da acquistare. O come progettare i prodotti nuovi, sia come autocostruttori, che come fabbricante.

Tutto ciò, in difesa dei ricordi… di come si progettava seriamente negli anni passati.

NOVITA'

E' stata creata la "
Pagina degli Aggiornamenti", in modo da accedere direttamente ad una sezione che elenchi gli articoli pubblicati in ordine cronologico. Tra gli ultimi, la recensione del CD di cui all'editoriale precedente, "Swing!", registrato dalla Telarc ed allegato ad Audiophile Sound.

Francesco S. Piccione

 

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2014