|
PASSATO E FUTURO: IN DIFESA DEI RICORDI Di Francesco Piccione
Ormai sapete quali sono gli obiettivi di Hi-FiGuide. In particolare vorrei soffermarmi sul significato di "Biblioteca dell'Hi-Fi". In pratica il mio obiettivo è che nel corso del tempo questa rivista dovrebbe diventare un riferimento per tutti gli audiofili, grazie alla pubblicazione di recensioni di elettroniche e diffusori i cui progetti hanno spiccato rispetto agli altri, contribuendo a scrivere la storia dell'alta fedeltà. In sostanza, una biblioteca dove è possibile conoscere i prodotti di qualità del presente e del passato.
Immaginate tra 10 anni, un diciottenne che scopre per la prima volta Hi-FiGuide. Chissà che impressione ne ricaverà dalla sua lettura e dalla scoperta di oggetti non più in produzione. Certamente, qualsiasi sarà la sua opinione, conoscerà l'esistenza di fatti e prodotti del passato. Ciò è molto importante perché permetterà agli audiofili del futuro, specialmente se la qualità produttiva andrà perdendosi nel tempo, di apprendere più velocemente i concetti che presiedono l'audio di qualità. Ciò consentirà a chi parte da zero, di non impiegare anni prima di diventare un esperto, come invece accaduto alla nostra generazione.
Immaginate cosa avrebbe potuto fare Einstein se fosse vissuto cento anni dopo, in un'era di maggiori conoscenze scientifiche rispetto alla sua. Stessa cosa, se il diciottenne fosse intenzionato a progettare diffusori o elettroniche: a scuola ed all'università insegnano ciò che deve essere insegnato, ma certo difficilmente si apprenderà di come è stato progettato un grande sistema di diffusori del passato.
Hi-FiGuide, senza avere la pretesa di riuscire nell'intento, si propone questo obiettivo, mediante un approccio innovativo nella redazione delle recensioni di prodotti di spicco del passato, magari ancora attuali dal punto di vista tecnico e sonoro.
|
|