HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 1999

Cerca

HOME EDITORIALI

1999

EDITORIALE N. 3/1999

SETTEMBRE 1999: NASCITA DI UNA NUOVA RIVISTA AUDIO
Di Francesco Piccione

Il mese di Settembre di ogni anno, segna per l'hi-fi l'inizio del nuovo anno.
E' in questo periodo che le riviste del settore rinnovano la loro grafica; è in questo mese che escono le due pubblicazioni (Annuario di Suono ed Audio Guida di Audioreview), che raffigurano dati tecnici e prezzi della produzione hi-fi; sempre in questo mese, si svolgono le manifestazioni importanti, come il SIM ed il Top Audio di Milano; infine, è in questo periodo che si concentra la presentazione della nuova gamma di prodotti per l'anno 1999/2000.

Sulla scia di ciò, nel nostro piccolo abbiamo deciso di utilizzare questo mese come data ufficiale della nascita di Hi-FiGuide, anche se già stata presentata nella sua fase di preparazione, in occasione del mio primo editoriale.
L'attenzione rivolta dai lettori a questo evento è stata veramente notevole. Pensate che il contatore d'accessi posizionato in prima pagina già il 4 giugno 1999, era fermo a 32 fino alla metà di luglio, quando comunicai l'esistenza della rivista ad amici, operatori ed al newsgroup italiano più famoso. Da metà Luglio ad oggi vi sono stati ben 402 visite. Assolutamente insperate, dato anche il fatto che la rivista era in fase di preparazione.

Molti lettori hanno apprezzato la nostra linea editoriale, cioè quella di essere aperta anche alle esperienze personali dei lettori. Alcuni hanno anche apprezzato il tono amichevole del contenuto del manifesto/regolamento, dei primi editoriali ed in genere di tutta l'organizzazione della rivista. Alcuni hanno dato preziosi suggerimenti ed a loro ne sono grato, rinnovando ancora oggi il mio invito a partecipare. Il tono non polemico è stato giudicato da alcuni come il sintomo di buona forza, capace d'attirare un sempre maggiore numero di lettori e soprattutto d'operatori del settore, che mal vedono i loro prodotti alla mercé di recensori molto appariscenti.

Tra gli obiettivi di Hi-FiGuide, posso annoverare quello d'uscire in formato cartaceo.
Sinora non è avvenuto per una serie di ragioni, tra cui gli elevati costi di stampa. Sappiamo molto bene che gli italiani non amano leggere. Sono pochi quelli interessati alla lettura ed all'apprendimento. Proprio per questo il settore è in forte crisi, un po' per questo motivo ed in parte per la mancanza di contenuti. Uscire in forma cartacea come assoluta novità è un bel rischio, senza conoscere in anticipo se i lettori gradiranno l'uscita di una nuova, ennesima, rivista.

Pubblicare la rivista su internet rappresenta un buon compromesso. Possiamo valutare se esiste un numero adeguato di lettori affezionati, acquisire esperienza per preparare la versione cartacea, organizzare la redazione, trovare ottimi collaboratori desiderosi di fare qualcosa per fare comprendere meglio l'audio di qualità. Visto in quest'ottica internet dà enormi possibilità di preparazione ed affinamento del lavoro.

Nell'attesa, cerchiamo di affiochire la rivista on-line.
Sono state aggiunte tre nuove sezioni. La prima intitolata "Alla Ricerca dell'Oggettività negli Ascolti" è stata inserita nella rubrica "Spazio Musica" (ora HIFG Music). L'obiettivo è quello di accertare l'esistenza di un ascolto di natura oggettiva. Per maggiori informazioni vi rimando alla sezione, dove troverete un'ampia spiegazione.

Alla rubrica "
Accessori Audio" sono state inserite due nuove sezioni. Entrambe le rubriche sono dedicate ai "Cavi di collegamento", gli accessori più discussi dagli appassionati audio.
La prima è intitolata "
Alla ricerca della verità perduta": E' di grande interesse perché interamente gestita dai lettori, il cui compito della redazione si limita alla semplice impaginazione. Scopo di questa sezione è quello di dimostrare o meno, mediante l'apporto dell'esperienza dei lettori, se esistono differenze di suono tra cavi di collegamento. Si darà spazio alle esperienze di sperimentazioni particolarmente valide.
L'altra sezione è mista, ossia realizzata sia dalla redazione che dai lettori. Questa è dedicata ai "
Confronti tra cavi di collegamento" in possesso dei lettori. Per ulteriori chiarimenti vi rimando alla sezione.

E' chiaro l'utilità di queste due sezioni: anziché scrivere in un newsgroup e mandare nel dimenticatoio le proprie osservazioni ed esperienze, con la pubblicazione in queste pagine quanto scritto si cristallizza, rendendo più semplice l'accesso anche a distanza di tempo. In questo modo si avrà negli anni una casistica attendibile sulle varie esperienze.

Francesco S. Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2014