HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 1999

Cerca

HOME EDITORIALI

1999

EDITORIALE N. 1/1999

PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA
Di Francesco Piccione

E' con orgoglio ed emozione che presento ai navigatori del web che annuncio la nascita di una nuova rivista audio specializzata: Hi-FiGuide.
Questa edita, per il momento, solo su Internet si occupa esclusivamente di hi-fi e di riproduzione audio in generale. Non di tutta però! Solamente quella parte più affascinante, ricca di tecnologia, caratterizzata dall'affinamento incessante, ad opera di uomini che della riproduzione del suono di qualità ne hanno fatto il motivo di vita.

E' chiaro che non si parlerà assolutamente d'apparecchi costruiti in numero elevato d'esemplari. Dato che la sigla "hi-fi" è impiegata in modo esteso, come ad esempio alle schede audio per il computer, è necessario coniare un termine appropriato per il settore della riproduzione del suono in alta qualità, in modo che possa essere riconosciuto facilmente dagli audiofili.

Le sigle e termini appropriati sono due:
alta fedeltà esoterica ed high-end.
Parole presenti nel sottotitolo della rivista: "
Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed high-end internazionale".
Sulla nozione precisa di questi termini troverete una buona spiegazione nel libro guida di questa rivista: "L'alta fedeltà esoterica. Scelte chiare, consigli e suggerimenti a difesa del buon ascolto", la cui edizione del 1994 è integralmente pubblicata on-line. Questo libro è frutto di anni di mie ricerche nel settore della buona riproduzione del suono, utilissimo per tutti, esperti audiofili o meno. E' possibile confrontare le mie idee e conoscenze con le vostre, allo scopo, mediante il libero scambio di opinioni ed idee, di migliorare le nostre conoscenze su questo argomento.

Il progetto di Hi-FiGuide è ambizioso: diventare la "
Biblioteca dell'hi-fi".
In pratica Hi-FiGuide sarà un luogo votato alla difesa del buon suono. Descrizione di apparecchi audio, interviste, descrizione di impianti audio completi, valutazione dello stato dell'hi-fi, osservazione ed analisi delle nuove tecnologie, ricerca e sperimentazione su procedimenti di miglioramento delle prestazioni sonore degli impianti stereo, eccetera. Per quanto riguarda i

test di ascolto degli apparecchi audio, ritengo che sia utile descrivere solo quelli da me classificati come esoterici ed hi-end, per il semplice fatto che non temono le ingiurie del tempo.

Perciò è chiaro che si tratterà di una rivista atipica.
E ciò lo dimostreranno anche due fatti. Il primo consiste nel fatto che il direttore è anche un progettista, fatto, al momento, unico in Italia. Sono dell'idea che per fornire una informazione corretta e di qualità, non basta essere degli appassionati, ma possedere delle specifiche competenze. Sono stufo di leggere come efficaci due teorie contrapposte … di cui è chiaro, se si possiedono le giuste conoscenze, una delle due è errata o falsa.
In secondo luogo, pur apprezzando le recensioni di felici possessori di un componente audio, ritengo che queste devono essere effettuate in un locale conosciuto e con un impianto conosciuto, se l'obiettivo è la corretta informazione e non la recensione fine a se stessa. Per cui di ogni prodotto audio, occorre parlare dei suoi pro e contro, dei suoi aspetti positivi (e se esistono) negativi, senza tabù! Solo così il lettore sarà in grado di sceglierlo, senza avere avuto la possibilità di provarlo direttamente nel proprio impianto.

Infine, l'
indipendenza della rivista.
Questa non si ottiene perché priva di pubblicità, ma dalla forza della corretta informazione, del valore delle idee che si vogliono esprimere, del trattare gli argomenti con serietà. Spero che questa visione editoriale sia apprezzata dai costruttori più seri ed esperti, che vogliano ricambiare, insieme ai nostri lettori, in modo da ripagare il nostro sforzo di essere unici e particolari. .

In bocca al lupo alla rivista e… crepi il lupo!

Francesco S. Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2014